Brisighella/ La storica Sagra dell’ulivo e dell’olio, una giornata densa di eventi buoni e divertenti

Domenica 24 novembre torna a Brisighella, dalle 9 alle 20, la storica Sagra dell’ulivo e dell’olio, giunta alla 65a edizione. Il centro storico sarà animato dalle bancarelle dei mercati di prodotti tipici, dai creativi e dagli ambulanti.
Ci saranno le Tende dei tartufi in piazza Marconi insieme alle aziende agricole, lo stand gastronomico (aperto dalle 11 alle 20) in piazzetta IV Novembre, vicino al Parco Ugonia, con le specialità romagnole e dedicate alla sagra.
Alle 10, davanti alla Pro Loco, raduno per la passeggiata tra gli ulivi con guida. All’arrivo, degustazione presso il punto Cab – Terra di Brisighella in piazza Marconi, guidata da Franco Spada.
Durante la giornata animazione e musica con i Tamburi medioevali e la Banda del Passatore di Brisighella.
In piazza Carducci in programma i giochi medioevali da tavolo con laboratorio per bambini e famiglie, seguito da Monica Solaroli.
Nel punto Cab in piazza Marconi si svolgerà la celebrazione degli oli di Brisighella, Pieve Tho, Dop e Nobil Drupa. Quest’anno la produzione è stata corposa e di qualità.
Alle 17 nel Teatro Giardino del Circolo G. Borsi, si terrà la presentazione del libro “Nero di inchiostro” di Paolo Campana. Dialogano sull’autore Francesco Donati e Guido Mondini.
Inoltre, quest’anno, durante la Sagra dell’ulivo e dell’olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In…cantati”, promosso da Aerco (Associazione Emiliano Romagnola Cori), con due coinvolgenti esibizioni: alle 16 presso la chiesa dell’Osservanza “To Be Choir” di Ravenna presenterà il suo repertorio di brani tradizionali gospel e spiritual, arricchito da brani di vari generi musicali, pop, rock, jazz, e anche italiani con arrangiamenti creati dalla direttrice e i suoi collaboratori.
Alle 18, presso il foyer del Teatro Pedrini si esibiranno invece i canterini romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna. Il pubblico verrà accompagnato alla scoperta delle bellezze del borgo tra un concerto e l’altro, grazie alla collaborazione della Pro Loco di Brisighella.
Durante la giornata, apertura dei musei: Rocca e Torre dell’orologio a orario continuato dalle 10 alle 16.30, Museo Ugonia dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17. Sarà attivo anche il trenino panoramico.
Con la Sagra dell’ulivo e dell’olio si chiudono le Quattro sagre per Tre colli. Brisighella aspetta tutti il 15 dicembre per l’evento “Luce di Natale”, con la tradizionale fiaccolata.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *