Una delle sfide principali che le aziende stanno affrontando in questo momento storico riguarda il matching, ovvero il collegamento tra la domanda e l’offerta di lavoro tra i giovani lavoratori e professionisti e le imprese. Su questo aspetto incide anche il calo demografico, che mette nelle mani dei giovani la responsabilità di far fronte a queste richieste e dà ancora più peso al loro ruolo nel mondo del lavoro.
BOOM Knowledge Hub ha appena concluso la prima edizione del progetto “B. Future Challenge”, che nasce proprio dall’esigenza di creare connessioni tra le aziende e i ragazzi.
Per questa sfida si sono candidati 173 ragazzi, laureati o diplomati, provenienti da tutta Italia. Di questi, 108 sono stati successivamente selezionati dal team di BOOM. Il 70% proviene da studi scientifici, mentre il 30% da ambiti umanistici. Conclusa questa fase preliminare, i partecipanti sono stati distribuiti in team, ognuno assegnato ad una delle aziende partner del progetto: Ntt Data, Aeroporto di Bologna, Camst, CRIF, Gruppo Hera, PenskeCars, Var Group e Vem Sistemi.
Ogni azienda ha fornito un tema da sviluppare alla propria squadra, con diversi focus su sostenibilità, innovazione e implementazione delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale.
Il team di BOOM ha formato vari business mentors che hanno affiancato, supervisionato e ispirato il lavoro dei ragazzi per tutta la durata della sfida.
Per 6 settimane ogni team ha lavorato da remoto sviluppando il proprio progetto, incontrandosi di persona solo gli ultimi due giorni della sfida presso la sede di BOOM a Osteria Grande (Bologna). Qui i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare le aziende e di illustrare le loro idee davanti ad una giuria di esperti composta da Eleonora Barelli, project manager and researcher IFAB, Enzo Castellaneta Ceo della start up Builti e Mario Di Nauta open innovation manager.
Il progetto vincitore
Ad essere premiata e ad aggiudicarsi un premio di 2.000 euro è stata la squadra del gruppo Camst composta da Anna Cascone, Stefano Occhiuto, Azzurra Gallù e Letizia Mulone, con il progetto “Carta EcoOK! La tua fedeltà diventa sostenibile”. Nello specifico, è stata sviluppata una carta fedeltà sostenibile e digitale, che rappresenta il documento di identità ecologica del cliente. Questo strumento permette di accumulare punti ogni volta che, scegliendo un ristorante Camst, si compiono scelte alimentari virtuose (per esempio consumare acqua filtrata anziché acquistare bottiglie di plastica), e supporta il consumatore nel mantenere traccia delle proprie abitudini attraverso un diario alimentare.
«Concludiamo con entusiasmo il progetto B. Future Challenge – raccontano da Camst -, un’iniziativa che ci ha visto in prima linea nel ruolo di mentors. Fondamentale è stato il supporto di BOOM nell’accompagnare e accompagnarci nella definizione di una challenge stimolante e ben strutturata, orientata all’elaborazione di un progetto coerente con i valori di Camst group attraverso le due direttrici principali: AI e sostenibilità ambientale».
Ora è il momento per tutti i 108 concorrenti di partecipare a colloqui con le aziende a loro assegnate per creare quanti più match possibili tra le necessità delle imprese e le competenze dei ragazzi.
«La sfida del futuro sta nelle competenze, anche all’interno delle istituzioni – spiega Paolo Calvano, al momento assessore regionale al bilancio -. Dobbiamo accrescere la partecipazione al lavoro di donne e giovani e questa iniziativa di BOOM rispecchia bene la direzione da seguire per il futuro».
il contest musicale BOOMind
La sera di mercoledì 13 novembre, a poche ore dalla fase finale della B. Future Challenge, tutti i ragazzi si sono riuniti nella sede di BOOM per conoscersi e passare del tempo assieme. In questa occasione è andato in scena il contest musicale BOOMind, che ha visto sfidarsi Gigi Ferruccio (Dj), Daniele Augello (Dj) e Marema Dieng (chitarra e voce). Ad aggiudicarsi il primo premio, un buono da spendere in attrezzature musicali, è stato Daniele Augello che è riuscito a coinvolgere il pubblico e a convincere i giudici, regalando a tutti i presenti una serata musicale coinvolgente.