Sarà pronto entro la fine dell’estate 2025 il nuovo kartodromo che la vicentina VKI Kart Experience costruirà a Imola in via Molino Rosso.
Il progetto è stato presentato oggi, 25 novembre, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, e prevede un investimento complessivo di 8 milioni di euro. L’impianto sorgerà su un’area di circa 4.000 mq e avrà un tracciato di 1.250 metri. La struttura combinerà un circuito indoor e uno outdoor, per vivere l’esperienza del karting in ogni stagione, indipendentemente dal meteo.
Il tracciato sarà configurato in tre modalità diverse: il Sun Track (900 metri), utilizzato in caso di bel tempo, che unirà sezioni indoor e outdoor; il Rain Track (750 metri), completamente indoor, riservato ai giorni di pioggia; e infine, la Full Track (1.250 metri), che sarà il tracciato completo, destinato agli eventi speciali come le gare endurance e sprint. La pista avrà una larghezza che varia tra i 6 e i 7 metri, per offrire ampie possibilità di sorpasso. La parte indoor del kartodromo sarà sviluppata su tre livelli.
La progettazione del tracciato è stata affidata alla 360 Karting.
Le sessioni in pista, che comprenderanno un briefing pre-corsa e una gara di circa 25 minuti (7 minuti di qualifica e 18 minuti di corsa), saranno aperte a piloti adulti (dai 15 anni) e bambini (dai 7 ai 14 anni). Ogni sessione accoglierà un massimo di 20 kart per gli adulti e 10 per i ragazzi. La prenotazione avverrà esclusivamente online, con la possibilità di scegliere l’orario preferito.
Saranno presenti un bar e un’area food & drink con una terrazza panoramica di circa 200 mq con vista sul tracciato. Una sala polifunzionale di 250 mq sarà destinata ad eventi e riunioni, un parcheggio con 90 posti auto e un’area verde di 5.000 mq, che offrirà anche zone panoramiche per assistere alle corse tramite una vetrata lunga 20 metri.
Per quanto riguarda la flotta di kart, saranno a disposizione 43 veicoli, di cui 30 per adulti, 12 per bambini e 1 per persone con disabilità, tutti marchiati SodiKart, noto brand di karting.
I lavori di realizzazione della struttura dovrebbero concludersi nella seconda metà del 2025. Il progetto coinvolgerà imprese locali per la costruzione della pista e della struttura. Una volta completato, sono convinti gli ideatori e l’amministrazione comunale, il kartodromo di Imola non sarà solo un’attrazione per gli appassionati di karting, ma anche un volano per il turismo e per il settore dell’intrattenimento sportivo.