Il prefetto Castrese De Rosa lascia Ravenna e al suo posto arriverà da Gorizia il prefetto Raffaele Ricciardi.
Il Consiglio dei ministri ha deciso le nuove nomine prefettizie e su proposta del ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, De Rosa è destinato al trasferimento alla prefettura di Catanzaro.
A Ravenna Castrese De Rosa è rimasto due anni e otto mesi. Un periodo denso durante il quale ha dovuto affrontare la fase di uscita dall’epidemia di Covid e, sopratutto l’emergenza legata alle alluvioni che hanno colpito profondamente il territorio ravennate.
Il nuovo prefetto ha 59 anni e conosce bene la Romagna dato che proprio qui, alla prefettura di Forlì, Ricciardi ha iniziato la sua carriera, per poi essere nominato viceprefetto aggiunto a Bologna. In seguito: Treviso, di nuovo Bologna, Alessandria, Padova ed infine, nel 2021, la nomina a prefetto di Gorizia.
La dichiarazione di Michele de Pascale, sindaco uscente di Ravenna e neo presidente della Regione Emilia-Romagna:
«È con sincera gratitudine che, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, desidero salutare il prefetto Castrese De Rosa, prossimo a lasciare Ravenna, nominato alla guida della Prefettura di Catanzaro. La nostra città e tutta la Provincia in questi anni hanno potuto contare su una guida autorevole e un sicuro punto di riferimento a tutela della sicurezza di cittadini e cittadine e a coordinamento delle strutture statali sul territorio. In un momento segnato da sfide complesse, in primis le alluvioni che hanno messo a dura prova il nostro territorio, si è lavorato ogni giorno, fianco a fianco, mossi da un forte e leale spirito di collaborazione, per il bene della comunità. Il prefetto De Rosa è stato per noi un interlocutore di altissima professionalità e competenza, attento e aperto al dialogo, che ha saputo tenere alti egregiamente quei valori di condivisione, confronto e supporto reciproco che rendono forti le istituzioni. Ringrazio di cuore il dottor De Rosa per lo straordinario impegno e dedizione che ha dedicato al nostro territorio, facendogli i miei migliori auguri per il suo nuovo incarico. Contestualmente a questi doverosi ringraziamenti rivolgo anche il mio più cordiale benvenuto al Prefetto Raffaele Ricciardi, neonominato Prefetto di Ravenna».