Perché non diventare un tecnico della sostenibilità nel settore agroalimentare?

Diventare tecnico della sostenibilità nel settore agroalimentare. E costruire così l’opportunità di trovare un’occupazione innovativa nelle imprese del territorio, che di queste figure professionali sono sempre alla ricerca.
L’offerta formativa del territorio imolese di rinnova con il nuovo corso Ifts (Istruzione e formazione tecnica superiore) per la figura di “Tecnico di sostenibilità nella filiera agroalimentare”.

A chi è rivolto e come si svolge il corso

Il corso partirà a breve a Imola ed è rivolto a coloro che possiedono un diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente in ambiti tecnici come agraria, ambientale, alimentare, elettromeccanico, energia, automazione, chimica o biologia. Sono ammessi anche coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o hanno conseguito un diploma professionale riconosciuto dalla normativa regionale. Per chi non possiede un diploma, è prevista una verifica delle competenze maturate in percorsi di istruzione, formazione o lavoro.
Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 320 dedicate a stage pratici, è completamente gratuito ed è progettato per formare professionisti in grado di ottimizzare i processi produttivi, garantire la qualità e la sostenibilità ambientale e gestire le risorse in modo efficiente e sicuro.
A promuoverlo è Irecoop Emilia-Romagna, ente formativo che fa capo alle Confcooperative territoriali della regione e a Confcooperative Emilia-Romagna.

Come spiega Cristiano Borneto, coordinatore Irecoop Emilia-Romagna e responsabile del corso: 

«Con questo corso siamo certi di intercettare un fabbisogno professionale crescente da parte delle grandi imprese del territorio imolese, bolognese e romagnolo, che saranno coinvolte nella ricerca degli stage, come parte della formazione prevista.
Siamo certi che il corso rappresenterà un importante contributo alla formazione di nuove figure professionali nell’ambito strategico della sostenibilità agroalimentare, a favore da una parte delle politiche green e innovative delle imprese, troppo spesso frenate da fenomeni di scarsità di personale adeguatamente formato, e dall’altra all’occupabilità dei partecipanti, che verranno ad acquisire il Certificato di specializzazione tecnica superiore in tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo, un titolo molto spendibile nel nostro territorio».
Rappresenta quindi un’opportunità per giovani e adulti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, desiderosi di mettersi alla prova nel campo della sostenibilità agroalimentare.

I partecipanti acquisiranno competenze nell’uso di tecnologie digitali, gestione della supply chain e promozione di pratiche di economia circolare

«Il mercato del lavoro oggi richiede competenze tecniche immediatamente spendibili, in particolar modo il contesto produttivo del territorio imolese, che vanta vere eccellenze dell’industria della trasformazione agroalimentare, ha un bisogno crescente di know-how, per questo parte qualificante dell’esperienza formativa si terrà nelle aziende del territorio».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *