Rinnovata e ampliata, la Casa della Comunità si presenta con un open-day

Mercoledì 4 dicembre alle 12 verranno inaugurati i nuovi spazi ristrutturati nella Casa della Comunità di Massa Lombarda e nel pomeriggio è previsto l’open-day per i cittadini.

Nei locali di via Baravelli 29 sono collocati gli ambulatori dei medici di medicina generale. Gli spazi sono stati recentemente interessati dai lavori di riqualificazione:

  • al piano terra la sala d’attesa è stata ampliata e resa più confortevole e accogliente dotandola di un totem elettronico elimina code donato dalle associazioni di volontariato del Comune di Monte Urano in provincia di Fermo;
  • la segreteria dei medici è stata anch’essa ampliata per ospitare tre postazioni di lavoro e il back office;
  • al primo piano gli spazi per l’attesa sono stati rimodulati e complessivamente gli ambulatori sono stati aumentati da 5 a 6.

All’inaugurazione, oltre al sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi e al direttore generale di Ausl Romagna, Tiziano Carradori, parteciperanno la direzione del Distretto e del Dipartimento di cure primarie, diversi professionisti della Casa della Comunità che illustreranno i progetti innovativi che sono stati attivati: dalla presa in carico dei pazienti cronici all’infermiere di famiglia e di comunità, fino al percorso per l’ottimizzazione delle prescrizioni farmaceutiche.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, avrà luogo il vero e proprio open day della Casa della Comunità (ingresso da viale della Resistenza 7) in cui i cittadini potranno visitare la struttura, accompagnati dai volontari delle associazioni cittadine, per conoscere i servizi ed essere informati sui tanti percorsi di prevenzione e promozione della salute attivati.

Durante l’open day sarà inoltre possibile, per i soggetti idonei, sottoporsi ad una serie di screening in collaborazione con gli specialisti dell’Ausl: mappatura del rischio cardiologico (in collaborazione con le farmacie locali), screening bronco pneumopatia cronica ostruttiva, Pap test e test rapido Hiv.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!