La palestra Badiali (“Cavallerizza”) è rinata dall’alluvione grazie a Conad

Sono terminati i lavori di ripristino della Palestra Ivo Badiali dopo i gravi danni derivati dall’alluvione che ha colpito Faenza e il territorio circostante il 16 maggio 2023.

La palestra era già inserita in un progetto di rigenerazione finanziato dal Pnrr (il cui intervento è comunque in fase di ultimazione). Nel frattempo però era stata sommersa da acqua e fango che avevano causato danni significativi.
Il parquet in legno e il sottofondo in cemento risultavano compromessi. I quadri elettrici, la rete impiantistica interna, i muri perimetrali e le attrezzature sportive risultavano fortemente danneggiati o irrimediabilmente persi.

Grazie a un importante gesto di solidarietà del marchio Conad, è stato possibile avviare il ripristino dell’impianto sportivo nella parte relativa ai danni ricevuti dall’alluvione.

Conad ha quindi deciso di destinare alla Cavallerizza, come è comunemente chiamato questo storico impianto sportivo, punto di riferimento per scuole e associazioni locali, 300mila euro, soldi raccolti attraverso una campagna di sensibilizzazione nei suoi 3.300 punti vendita in tutta Italia. Tra i cinque progetti scelti in altrettanti comuni delle province di Forlì-Cesena e Ravenna gravemente colpiti dall’alluvione, è stato inserito quello della palestra Ivo Badiali, tra corso Garibaldi e piazza Dante, a breve distanza dal Conad City.

Nel fine settimana, presso la Cavallerizza, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, e l’assessora allo Sport, Marina Laghi, hanno incontrato i rappresentanti territoriali del Conad, tra cui Maurizio Pelliconi, presidente della cooperativa Commercianti indipendenti associati-Conad.

«Questa donazione – ha detto il sindaco Massimo Isola – ha contribuito a rendere nuovamente operativo uno spazio essenziale per la comunità, offrendo un luogo sicuro e funzionale per l’attività fisica e l’aggregazione. Inoltre, i lavori hanno integrato gli interventi già previsti con i fondi del Pnrr, che comprendono il rifacimento degli spogliatoi. Questi interventi, in fase di completamento, renderanno la palestra ancora più efficiente e in grado di soddisfare le esigenze di scuole e società sportive entro la fine dell’anno».

Come ha sottolineato l’assessora Martina Laghi, la palestra è una struttura fondamentale per Faenza, utilizzata sia dalle scuole, come alcune classi degli istituti tecnici e professionali, sia dalle associazioni sportive, in particolare la squadra di pallavolo.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!