Ordinanza anti-alcol e orari ridotti contro il degrado nei parchi pubblici

Nei parchi pubblici e nelle aree verdi di Conselice non si possono consumare bevande alcoliche né introdurre contenitori di vetro e di alluminio. Questo ad esclusione del consumo effettuato all’interno dei locali autorizzati alla somministrazione di alimenti e bevande e relative pertinenze.

La stretta, accompagnata da un nuovo regime sugli orari di accesso, è stata decisa dall’amministrazione comunale per «prevenire situazioni di degrado e di disturbo alla quiete pubblica, nonché l’abuso di sostanze alcoliche».

Per il periodo invernale (dall’1 ottobre al 31 marzo) si potrà accedere alle aree verdi dal lunedì al sabato fino alle 22; nel periodo estivo l’accesso sarà possibile dal lunedì al venerdì fino a mezzanotte e il sabato e la domenica fino a mezzanotte e trenta.
Fa eccezione il bosco urbano di Conselice, per il quale vige un orario unico per tutto l’anno, tutti i giorni fino alle 21.

L’inosservanza delle disposizioni prevede l’applicazione delle sanzioni amministrative.

I nuovi orari sono stati stabiliti con un’apposita ordinanza comunale. Dall’entrata in vigore dell’ordinanza sono apposti dei cartelli informativi.

«Abbiamo ritenuto necessario disciplinare alcune fondamentali regole comportamentali che gli utenti devono rispettare all’interno dei parchi e aree verdi del Comune, improntate sempre al rispetto delle persone e dell’ambiente – ha sottolineato il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi -. Con questa ordinanza vogliamo inoltre assicurare la quiete e la tranquillità delle persone che intendono beneficiare delle particolari condizioni ambientali che questi luoghi offrono, senza ledere il diritto al riposo dei cittadini che abitano nelle vicinanze di questi spazi. Questa ordinanza vuole anche fornire una risposta al tema della sicurezza urbana in quanto si consegna alle forze dell’ordine uno strumento per garantire ordine e il rispetto di tale provvedimento».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!