La delegazione di Imola di Lilt Bologna (Lega italiana lotta contro i tumori) da vari anni propone lo screening senologico gratuito alle donne che non rientrino nella fascia d’età coinvolta dagli screening dell’Ausl. Quindi anche chi ha meno di 44 anni o più di 75, e agli uomini di tutte le età, la Lilt dà la possibilità di accedere a questo importantissimo strumento di prevenzione.
Grazie alla grande partecipazione di pubblico all’annuale CorrImola svoltasi all’autodromo Enzo e Dino Ferrari l’11 febbraio scorso, e quindi al ricavato della giornata, Lilt Imola ha potuto ampliare la proposta. Oltre allo screening senologico, è possibile effettuare anche l’ecografia tiroidea gratuita rivolta a donne e uomini di tutte le età.
La scorsa primavera ben 151 cittadine e cittadini ne hanno potuto beneficiare, e 15 persone sono inoltre state sottoposte all’ago aspirato, procedura diagnostica utilizzata per confermare o escludere la natura maligna di un nodulo. Altre 56 ecografie tiroidee (e due aghi aspirati) sono state effettuate lo scorso mese di ottobre, e 58 in novembre. Sono state quindi 265 in totale le persone che nel 2024 hanno potuto sottoporsi gratuitamente agli screening.
A effettuare tutti gli screening è il dottor Sandro Minzoni, che ha lavorato per 35 anni nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Imola occupandosi di prevenzione dei tumori.
Dall’associazione, anche alla luce dei risultati resi possibili dall’edizione 2024, invitano a un’ampia partecipazione di persone anche per la prossima edizione di CorrImola, che si terrà nel mese di marzo del 2025. E questo è l’auspicio di tutti!