Fare il carabiniere… Perché no!? E se l’idea convince, è il momento giusto per farsi avanti.
Nei giorni scorsi sono infatti iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 allievi ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio permanente.
Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso del titolo di diploma o che siano in grado di conseguirlo nell’anno scolastico 2024/2025 che, alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 22° anno di età.
Gli aspiranti potranno presentare la domanda online da oggi fino al 15 gennaio attraverso il sito www.carabinieri.it nell’area concorsi, seguendo l’apposito iter e sostenendo le prove previste dal bando (scritte di preselezione, di composizione italiana e di conoscenza della lingua inglese, di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali, la prova orale e, infine, il tirocinio).
I vincitori del concorso, ammessi al 207° corso dell’Accademia militare di Modena, frequenteranno un corso di formazione della durata di cinque anni, seguendo corsi militari e universitari ad indirizzo giuridico-amministrativo presso l’Accademia militare di Modena e, successivamente, alla Scuola ufficiali carabinieri di Roma, per conseguire la laurea magistrale in giurisprudenza.
Una volta completato il ciclo di studi, i giovani ufficiali con il grado di tenente ricopriranno incarichi di comando e responsabilità nelle varie organizzazioni dell’Arma dei Carabinieri.
«Decidere di arruolarsi – sottolineano dall’Arma – significa entrare a far parte di un’organizzazione al completo servizio della comunità, il cui motto distintivo, “nei secoli fedele”, racchiude tutti quei valori che devono contraddistinguere ogni uomo e donna che indossa la sua prestigiosa uniforme».