Il periodo delle vacanze è sempre propizio ai ladri d’appartamento, che cercano di approfittare delle case lasciate vuote.
Così è avvenuto il 23 dicembre in un appartamento nel quartiere Pedagna, dove il proprietario era fuori per trascorrere le vacanze natalizie.
Il colpo però è andato male perché nel tentativo di sottrarre la cassaforte, i ladri hanno attivato il dispositivo d’allarme che in caso di manomissione rilascia del fumo. Proprio il fumo ha messo in fuga i malviventi.
Sul posto è arrivata la pattuglia della polizia di Imola, in tempo per incrociare sul retro del condominio la banda composta da cinque persone con il volto travisato. A quel punto i ladri si sono dati alla fuga, ma gli agenti sono riusciti a bloccarne uno, un cittadino georgiano classe 1989 senza fissa dimora.
Portato in caserma e sottoposto a perquisizione personale, gli sono stati rinvenuti addosso un cacciavite, due carte di credito modificate e una patente di nazionalità russa contraffatta. Su di lui, già noto alle forze dell’ordine, dal 2023 pende un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità austriache. Processato per direttissima, è stato portato in carcere in regime di custodia cautelare.