Come nasce il nostro universo? L’universo può crearsi da sé? Perché esiste qualcosa invece del nulla? Un universo nato dal nulla esclude Dio?
Sono quesiti che tutti ci poniamo e ai quali fisici e filosofi (e religiosi) hanno tentato di dare risposte fin dalla notte dei tempi. Anche la ricerca se n’è interessata formulando ipotesi scientifiche.
Tiziano Cantalupi, docente universitario e ricercatore presso l’Università di Camerino, sabato 8 febbraio alle 16 sarà il relatore dell’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri all’Istituto Suore Santa Teresa di Imola, in via Emilia 233. E proprio a quegli interrogativi eterni e alle risposte della scienza cercherà di portare il proprio contributo.
Di recente, Cantalupi si è riaffacciato sul panorama editoriale insieme a Filippo Onorati e con la guida di Maurizio Malaguti, pubblicando il saggio scientifico “La nascita dell’universo dal nulla”, libro che dà il titolo all’evento imolese. Nella sua pubblicazione, il ricercatore prova a dimostrare come l’universo possa crearsi spontaneamente da sé a partire dal nulla.