Scienza/ Incontro con Tiziano Cantalupi per scoprire le origini dell’universo

Come nasce il nostro universo? L’universo può crearsi da sé? Perché esiste qualcosa invece del nulla? Un universo nato dal nulla esclude Dio?
Sono quesiti che tutti ci poniamo e ai quali fisici e filosofi (e religiosi) hanno tentato di dare risposte fin dalla notte dei tempi. Anche la ricerca se n’è interessata formulando ipotesi scientifiche.
Tiziano Cantalupi, docente universitario e ricercatore presso l’Università di Camerino, sabato 8 febbraio alle 16 sarà il relatore dell’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri all’Istituto Suore Santa Teresa di Imola, in via Emilia 233. E proprio a quegli interrogativi eterni e alle risposte della scienza cercherà di portare il proprio contributo.

Di recente, Cantalupi si è riaffacciato sul panorama editoriale insieme a Filippo Onorati e con la guida di Maurizio Malaguti, pubblicando il saggio scientifico “La nascita dell’universo dal nulla”, libro che dà il titolo all’evento imolese. Nella sua pubblicazione, il ricercatore prova a dimostrare come l’universo possa crearsi spontaneamente da sé a partire dal nulla.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!