Gli studenti di Faenza volano in Ghana per rappresentare l’Italia in un torneo di calcio a 5

Una squadra di studenti di Faenza rappresenterà l’Italia in Ghana per il torneo internazionale di calcio a 5.

Un gruppo di sei studenti del Liceo scientifico di Faenza, dopo un percorso di successi nelle competizioni scolastiche di calcio a 5, rappresenterà l’Italia in un prestigioso torneo internazionale che si terrà in Ghana dal 22 al 27 marzo.

I ragazzi, Matteo Brunelli, Marco Brusi, Giambattista Caroli, Diego Fabbri, Mario Nannini e Federico Zani, hanno iniziato il loro cammino nel 2020, vincendo tutte le fasi del torneo scolastico: distrettuale, provinciale e regionale. Successivamente, si sono distinti nella fase nazionale a Palermo, qualificandosi tra le prime otto squadre e accedendo, così, alla selezione finale a Roma, dove hanno trionfato nei rispettivi gironi insieme alla rappresentativa dell’Abruzzo.

Oltre alle loro qualità sportive, i giovani atleti si sono distinti anche per l’elaborazione di dati fisici e fisiologici legati alla prestazione sportiva, unendo così sport e scienza nel loro percorso formativo. La squadra è composta da studenti delle classi quinte del Liceo scientifico tradizionale e Scienze applicate, molti dei quali già impegnati in squadre di calcio locali, principalmente a Faenza e uno a Modigliana.

La delegazione italiana, assieme alla dirigente del Liceo Torricelli-Ballardini, Paola Falconi, è stata ricevuta a Palazzo Manfredi dal sindaco Massimo Isola e dall’assessora allo Sport Martina Laghi che hanno voluto conoscere ragazzi a ai quali hanno rivolto gli auguri per la fase finale del torneo in Ghana. La compagine avrà anche l’occasione di scambiare il gagliardetto che l’amministrazione comunale ha dato loro con i rappresentanti del Ghana, in segno di amicizia e di condivisione dei valori sportivi e culturali.

La dichiarazione dell’assessora allo Sport Martina Laghi:

«Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi perché, oltre ad essere singolarmente talentuosi, hanno dimostrato che il vero punto di forza è stato il gioco di squadra. Indipendentemente da come andrà il torneo in Ghana, questo risultato e il fatto che rappresenteranno il nostro Paese all’estero è già motivo di grande soddisfazione. Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica, Paola Falconi, che ha creduto nel valore di questa esperienza formativa, e al professore Michele Cevenini, che ha guidato il progetto sportivo con dedizione e che accompagnerà i ragazzi a questa straordinaria avventura».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!