È stata ultimata la seconda parte di lavori realizzati con le risorse del Pnrr al Museo civico delle Cappuccine di Bagnacavallo.
Iniziati un anno fa, nel febbraio 2024, i lavori hanno riguardato sia l’edificio che il parco. Si è intervenuti con il rifacimento del tetto della palazzina di ingresso, la riqualificazione delle facciate del museo rivolte verso il Parco delle Cappuccine, il restauro del muro di cinta lungo via Berti, il rinnovo dell’illuminazione del parco e la sostituzione di diversi infissi per per migliorare l’efficienza energetica del complesso. Su quest’ultimo punto si è provveduto a realizzare una bussola di accesso alla biblioteca e un portale di accesso al museo, che evitano dispersioni di calore e al contempo rendono più funzionale e gradevole l’ingresso per i visitatori.
Le opere sono state eseguite dalla ditta Mulinari Costruzioni Generali di Ravenna per un importo complessivo di circa 440mila euro.
Nella mattina del 17 febbraio l’assessore ai Lavori pubblici Francesco Ravagli ha effettuato un sopralluogo assieme alla responsabile dell’Area cultura del Comune Francesca Benini, al direttore del Museo civico Davide Caroli e a Martina Piacente del museo.

La dichiarazione dell’assessore Ravagli:
«La conclusione di questo intervento coi fondi del Pnrr segna un’ulteriore importante tappa nella riqualificazione e rifunzionalizzazione del complesso delle Cappuccine. Dopo questo secondo passo in avanti, infatti, siamo già al lavoro sulla terza ed ultima fase di interventi che riguarderà l’adeguamento alle norme antincendio, per il quale abbiamo da poco avuto conferma di un importante finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando 2024 per progetti relativi ad interventi sul patrimonio a destinazione culturale».
Per seguire passo passo l’avanzamento dei lavori dei nove cantieri Pnrr e di quello per la realizzazione del sottopasso di via Bagnoli clicca QUI.