È una bella storia a lieto fine quella che arriva dal Comando provinciale dei carabinieri di Bologna.
Protagonista è un appuntato del Nucleo carabinieri Banca d’Italia, che nei giorni scorsi ha soccorso e, grazie alla prontezza e alla tenacia, ha salvato la vita a una 78enne sua coinquilina.
Il fatto è accaduto nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, quando la signora improvvisamente si è accasciata sul pianerottolo di casa, colta da malore.
Il militare, attirato dalle urla che provenivano dal vano scale del condominio, si è immediatamente precipitato al piano superiore dove la donna era in terra priva di sensi.
Il battito cardiaco e il respiro erano assenti. Nell’attesa dell’arrivo del personale sanitario l’appuntato ha quindi iniziato a praticarle le manovre di rianimazione cardio-polmonari apprese durante i corsi di primo soccorso svolti dal personale dell’Arma. L’operazione è andata avanti per circa 20 minuti, incessantemente, fino all’arrivo dei sanitari del 118.
Come hanno poi confermato i medici, le manovre prolungate e incessanti svolte dal militare sono state di vitale importanza, le hanno salvato la vita.
La vicenda ha infatti avuto un lieto epilogo. La 78enne, Pia è il suo nome, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, dove è attualmente ricoverata in terapia intensiva ma per fortuna fuori pericolo.
Qualche giorno dopo, il genero della donna in una lettera scritta ha espresso al carabiniere, insieme a tutta la sua famiglia, un grande apprezzamento e ringraziamento per tutto quello che ha fatto. Nella serata di giovedì 20 febbraio il militare è andato a trovare la signora in ospedale. Questa, appena lo ha visto ha esclamato «…il mio angelo!..» e lo ha abbracciato affettuosamente.
Nella foto, il momento del loro incontro in ospedale.
complimenti alle nostre giovani leve