Sostituire tutta l’illuminazione pubblica farà consumare molto meno

Il Comune di Castel Bolognese sostituirà tutta l’illuminazione pubblica con nuove lampade a led. Questo consentirà di risparmiare una quantità di energia pari al consumo medio annuo di 180 famiglie.

Sono 1.650 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate grazie a un progetto presentato il 24 febbraio in municipio e progettato da Hera Luce per il Comune di Castel Bolognese.
Il contratto, che sarà sottoscritto a metà marzo, prevede che per il completo restyling serva circa un anno, al termine del quale i cittadini avranno un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.

Il risparmio energetico della nuova illuminazione green è stimato in quasi 490mila kWh, una diminuzione di oltre il 70% rispetto allo stato attuale, pari a 194 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera ogni anno.
Più nel dettaglio il progetto prevede anche che vendano sostituiti quasi tutti i quadri elettrici e ne saranno installati 31 di nuovi, posizionati accanto a quelli esistenti, conformi alle leggi vigenti. Saranno inoltre sostituiti 150 sostegni e relativi bracci, altrettanti plinti e pozzetti, saranno collocati 41 punti di telecontrollo e sarà realizzata una linea interrata lunga 4 km.
L’investimento a carico di Hera Luce è di oltre 1,3 milioni di euro, importo che sarà recuperato con il risparmio energetico ottenuto grazie al relamping di impianti e reti, quindi senza nessun onere per i cittadini.
A regime, tutti gli interventi consentiranno la trasformazione dell’impianto di illuminazione in uno completamente green: il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili e anche le strutture sono pensate per essere riutilizzate. Oltre il 73% dei componenti a fine vita potrà essere inserito nel circuito del riciclo.

Come precisato dall’amministrazione comunale, oltre al risparmio energetico, l’utilizzo di lampade led permette anche «un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento e soprattutto maggior sicurezza. Il progetto prevede infatti 19 attraversamenti pedonali con installazione di punti luce dedicati che consentiranno di illuminare, oltre all’attuale piano orizzontale, anche quello verticale, rendendo visibile il corpo del pedone già dall’area di attesa».

Da sinistra: Felice Calzolaio, responsabile Coordinamento lavori pubblici Castel Bolognese; Alberto Ricci Petitoni, I-DEA; Selena Mascia e Alessandro Battistini, Hera Luce; Luca Della Godenza, sindaco di Castel Bolognese; Lorenza Golinelli, I-DEA; Ignazio Belfiore, assessore Lavori pubblici Castel Bolognese.

Come riferito dal sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza, si tratta di «un intervento su cui ci eravamo impegnati da tempo e che nei prossimi mesi diventerà realtà. Questo investimento ci permette di raggiungere tre obiettivi fondamentali: garantire una maggiore sicurezza stradale, grazie alla sostituzione dei corpi illuminanti con tecnologie più efficienti; migliorare la percezione della sicurezza, perché una città ben illuminata è una città più vivibile e accogliente; e infine compiere un salto di qualità nella gestione dell’illuminazione pubblica, con un sistema più moderno e sostenibile, che valorizza luoghi chiave come portici, parchi e attraversamenti pedonali. Si tratta di un intervento concreto che renderà Castel Bolognese ancora di più una città smart, sicura ed efficiente».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!