Si intitola ‘Occhio ai bimbi…e non solo!’ il progetto del Lions e Leo Club di Castel San Pietro Terme finalizzato alla prevenzione dell’ambliopia nei bambini di età compresa tra i 3 ed i 7 anni e del glaucoma nelle persone adulte.
Con il patrocinio del Comune, sabato 8 marzo, nelle fasce orarie 9-12 e 14-17, sarà possibile per tutti i cittadini dozzesi effettuare esami gratuiti e non invasivi a cura di personale sanitario specializzato presso la sala comunale G. Martelli di piazza Libertà a Toscanella. Un’opportunità in più per la prevenzione, la salute degli occhi e la cura della vista.
Come spiega il sindaco di Dozza, Luca Albertazzi, «l’obiettivo è quello di sostenere attivamente la salute ed il benessere della comunità. Patologie come l’ambliopia, che si sviluppa nei bambini dai 2 ai 5 anni, ed il glaucoma che senza troppi segnali può portare a serie complicazioni alla vista, non vanno sottovalutate. Ringrazio il Lions e Leo Club di Castel San Pietro Terme che promuove, sul territorio dozzese, questo impegno concreto ed estendo l’invito alla massima partecipazione a tutta la cittadinanza».
Per Michele Iannuzzi, presidente del Lions Club castellano, «quella di Dozza è un’altra preziosa tappa lungo il percorso di sensibilizzazione sulla salute della vista». Adottato il progetto già dallo scorso anno attraverso screening gratuiti agli alunni delle scuole elementari di Castel San Pietro Terme e Medicina, l’obiettivo è quello di collaborare con tutto il territorio del circondario imolese.