Come comunicato ai cittadini dalla Protezione civile regionale e dai Comuni interessati, in Emilia-Romagna torna l’allerta rossa per maltempo intenso per la giornata di domani, venerdì 14 marzo.
In particolare l’allerta riguarda le piene dei fiumi, dei corsi minori e il rischio di frane. Saranno interessate le aree di montagna, collina e pianura del bolognese e i territori confinanti del ferrarese e ravennate.
Si prevedono diffusi innalzamenti dei livelli idrometrici, superiori alle soglie 3 sul Reno e i suoi affluenti (Sillaro, Senio e Santerno), superiori alle soglie 2 con possibili superamenti delle soglie 3 sui restanti bacini romagnoli.
A Imola e nei comuni della Vallata del Santerno (Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio e Fontanelice), a Castel San Pietro, Dozza, Mordano e Medicina le scuole rimarranno chiuse per garantire interventi rapidi in caso di emergenza nella nottata e nelle prime ore del mattino di domani, agevolando la gestione dei flussi e delle forze disponibili sul territorio.
Già dalle prime ore della mattina sono previsti temporali particolarmente intensi e persistenti, più probabili sulla fascia appenninica centro orientale e sulla pianura centrale della regione a cui seguiranno altri due impulsi di pioggia in tarda mattinata e verso sera.
Si raccomanda di seguire gli aggiornamenti e di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla seguente piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.