Con la ciclopedonale di Crocetta si completano i collegamenti Bike to work

Sabato 22 marzo a Medicina è stato inaugurato un nuovo tratto ciclopedonale che interessa la frazione di Crocetta.

Il nuovo percorso ciclopedonale in via San Vitale Est ha reso più agevole il collegamento tra il parcheggio e la fermata dell’autobus con il Circolo Arci, il ristorante e altri servizi della zona.
Il tratto di via della Resistenza, nel capoluogo, ha invece completato il collegamento tra le scuole superiori, le scuole medie, le scuole dell’infanzia e il Parco dello Sport, rendendo più sicuri e accessibili i percorsi per studenti e cittadini.

L’investimento complessivo per la realizzazione dei tratti ciclopedonali in via della Resistenza e in via San Vitale Est, nella frazione di Crocetta, è stato di 203 mila euro; di cui circa 100 mila finanziati con risorse regionali e il resto con risorse comunali. I lavori sono stati appaltati a fine giugno 2024 e si sono conclusi a inizio 2025, rispettando i tempi previsti.

La realizzazione dell’opera è stata possibile perché il Comune di Medicina ha aderito al progetto “Bike to Work 2021” promosso dalla Regione Emilia-Romagna, destinato ai comuni con una popolazione inferiore ai 50mila abitanti, che finanziava interventi mirati alla mobilità sostenibile con riduzione dell’impatto ambientale, favorendo l’uso della bicicletta.

All’inaugurazione e al taglio del nastro hanno partecipato il sindaco di Medicina Matteo Montanari, la consigliera metropolitana delegata alla Mobilità sostenibile Simona Larghetti, i rappresentanti della Consulta territoriale locale e numerosi cittadini.

La dichiarazione del sindaco Matteo Montanari:

«Questi interventi sono un passo avanti per la mobilità sostenibile nel Comune di Medicina. Abbiamo potenziato i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro, senza dimenticare le necessità della frazione di Crocetta. Infatti, l’opera era da tempo richiesta dalla locale Consulta. Così si qualifica la rete ciclabile del territorio, rendendola più ampia e sicura per tutta la Comunità. Un ringraziamento ai vari proprietari dei terreni coinvolti che hanno agevolato la cessione delle aree al Comune, necessarie alla realizzazione del progetto».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!