C’è tempo fino al 15 aprile per candidarsi ai bandi che La Bcc ravennate forlivese e imolese, congiuntamente alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, promuove per borse di studio, ricerca, sviluppo di competenze all’estero e tirocinio lavorativo per i giovani del territorio.
Le risorse destinate dalla banca al finanziamento delle diverse tipologie di borse ammontano ad oltre 120mila euro. Lo scopo di queste iniziative è quello di offrire una opportunità ai giovani per conquistare un ruolo da protagonisti nell’inserimento attivo nella società e nell’economia del nostro territorio.
Quali borse
I bandi prevedono l’assegnazione di 62 borse di studio, ricerca, sviluppo di competenze all’estero in ambito accademico per un valore complessivo di 72.500 euro e di 15 borse di tirocinio lavorativo semestrale nell’ambito del “Progetto crescita professionale”, per la gestione dei tirocini lavorativi nelle imprese, con un contributo di sostegno complessivo fino a 37.500 euro. Sono inoltre previsti il Premio Luigi e Giuseppe Piazza, del valore di 1.500 euro e i premi Cral La Bcc per complessivi 10mila euro destinati ai giovanissimi.
Le borse sono rivolte ai soci e figli di soci del Credito cooperativo ravennate forlivese e imolese e ai giovani del territorio.
Le scadenze per le candidature
Le scadenze dei bandi sono fissate:
- al 15 aprile per le borse di studio tesi di laurea magistrale per i soci e figli di Soci, e per le borse di studio di gruppo destinate ai giovani studenti degli istituti tecnici e professionali;
- al 6 giugno per le borse di ricerca e sviluppo di competenze all’estero;
- al 20 luglio per il progetto “Crescita professionale”.
I bandi, i moduli online di candidatura e maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet della banca e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor Ets. Per informazioni: Ufficio soci sostenibilità welfare e relazioni esterne LA BCC – 0546 690 667 welfare@labcc.it
Le dichiarazioni
«La Bcc ravennate forlivese e imolese – afferma il presidente Giuseppe Gambi – è fortemente orientata a supportare i giovani nei percorsi di crescita personali e professionali. L’annuale pubblicazione dei bandi rappresenta un modo per mettere i giovani nelle condizioni di ricevere un premio per il loro valore, talento e impegno nello studio ma anche offrire ulteriori opportunità per sviluppare la loro capacità di innovazione. Abbiamo quindi affiancato alle tradizionali borse di studio, con cui premiamo ogni anno in assemblea i giovani soci e figli di soci per le tesi di laurea magistrale, anche una nuova categoria che finanzia percorsi di sviluppo di competenze all’estero in ambito universitario ed è rivolta a tutti i giovani del territorio».
«La Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche Multifor Ets è attiva nel costruire un ponte fra il mondo della scuola, dell’università e il mondo del lavoro. Proporre bandi come quello destinato agli istituti tecnici e professionali, che premia le capacità di progettazione e innovazione dei ragazzi e la loro propensione a lavorare in squadra, significa valorizzare e potenziare quelle competenze che saranno richieste dal mondo del lavoro. Con il progetto “Crescita professionale” favoriamo nello specifico l’inserimento lavorativo, facendo leva sulle sinergie con le aziende del territorio, per creare un circolo virtuoso che stimoli la crescita economica e sociale della nostra comunità», sottolinea Edo Miserocchi, presidente della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche – Multifor Ets.