Un fine settimana a tutto vintage all’insegna della moda sostenibile

La città di Lugo si prepara ad ospitare la 37ª edizione del Lugo Vintage Festival, un appuntamento per gli appassionati di vintage e non solo.
Sabato 5 e domenica 6 aprile 2025, con un’anteprima venerdì 4, il centro storico, incluse le storiche Pescherie della Rocca e il Pavaglione, ospiterà un programma di eventi che comprende musica, mostre, iniziative sulla moda sostenibile e altro.

Si partirà venerdì 4 aprile con “Vintage Off” da Balera Boutique. L’associazione 12 pollici social club allestirà uno spazio culturale temporaneo in un negozio sfitto del Pavaglione (ex La Calza), denominato “Analogico spazio effimero”. Dalle 19 alle 24, questo spazio offrirà DJ set di musica elettronica, installazioni, podcast dal vivo, interviste e un’area drink. Lo spazio rimarrà operativo anche sabato e domenica. Nella stessa serata, alle 18.30, si terrà l’inaugurazione della mostra “Pictures of you” presso le Pescherie della Rocca (evento su invito).

Sabato 5 aprile, la mostra alle Pescherie della Rocca aprirà al pubblico alle 10. Alle 17 è previsto il concerto della Glory Days Band, che proporrà brani di Bruce Springsteen con Lorenzo Semprini, Daniele Tenca, Andrea Montecalvo, Renato Tammi, Alessio Raffaelli e Marco Ferri. La serata continuerà dalle 21.30 con musica selezionata da Darko/Mat7Regis, in un evento curato da Il Chicco D’Oro Café e Tba. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Tba per le attività di sostegno alle famiglie con persone affette da malattie neuro-degenerative.

Spazio anche alla moda sostenibile per tutta la durata del weekend. Sabato (10-20) e domenica (10-19), sotto le logge del Pavaglione (vicino al Bar Smile), si svolgerà “Cambiamo la moda: dal fast fashion allo swap party”. Organizzato dalle classi 4ªB SC e 3ªF del Polo Tecnico di Lugo, con Ceas Bassa Romagna, Lugo Vintage Festival e A.N.G.E.L.O., e finanziato dalla Rete Res regionale, l’evento invita i giovani (13-30 anni) a portare capi o accessori che non usano più per scambiarli con altri, utilizzando un sistema di valutazione a gettoni. (Ne avevamo parlato QUI)

In occasione del festival, A.N.G.E.L.O. riaprirà temporaneamente la sua “Area cheap vintage”, uno spazio che negli anni ’90 offriva moda a prezzi accessibili. Sarà disponibile una selezione di abbigliamento e accessori vintage & second-hand con prezzi da 1 a 35 euro.

Sabato pomeriggio, alle 16.30 al Salone Estense, Enrico Borghi (cronista Rai Radio1 ed editore Slock Magazine) presenterà la monografia “Un’estate lunga 10 anni”, dedicata alla Scuderia Diemme di Lugo. Interverranno la famiglia Melandri e figure legate alla scuderia dell’epoca.

Per chi desidera un ricordo fotografico, sarà allestito per entrambi i giorni un Foto set a cura del Ncf – Nuovo circolo fotografico di Fusignano, con possibilità di fare un’offerta libera.

La serata di sabato include anche il Vintage Party al Globo dalle 21, a cura di Lidi Nord in collaborazione con New Life Café, con Dj set di Lorenz, Graziano Manoli, Manoli Paolino e Ricky Waikiki.

Domenica 6 aprile, la chiusura del festival alle Pescherie della Rocca (ore 17) vedrà un Dj Set di Alteria, nota Vj di Virgin Radio, presente a Lugo in occasione della mostra “Pictures of You” e per l’evento conclusivo.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!