Sono terminati i lavori alle Case Acer di viale Europa 120-122 e 124-126 a Lugo. Nei due fabbricati, uno composto da 10 alloggi e l’altro da 24, sono stati fatti interventi per la riqualificazione energetica e di miglioramento sismico.
L’importo dei lavori è di un milione 460mila euro, in parte finanziati attraverso il Fondo complementare e in parte con risorse del Comune di Lugo. L’intervento è inserito nel programma «Sicuro, verde e sociale. Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica».
I miglioramenti sono strutturali. Si è lavorato in particolare sulle murature portanti e sulle relative fondazioni, oltre che all’efficientamento energetico, attraverso la posa di un cappotto termico su tutte le facciate, dei serramenti esterni ad alta efficienza energetica, la sostituzione con caldaie a condensazione e il parziale rinnovo dell’impiantistica, con particolare attenzione alla ventilazione dei locali attraverso l’installazione di un sistema di ventilazione meccanizzata.
In entrambi gli edifici sono stati messi in sicurezza i percorsi di accesso al coperto, attraverso scale retrattili e un sistema linea-vita, oltre al rifacimento del manto di copertura.
L’efficienza degli edifici completamente riqualificati è migliorata di due classi energetiche per almeno il 90% degli alloggi, comportando un importante risparmio nei consumi.
La progettazione è stata realizzata da Acer Ravenna con la collaborazione di professionisti esterni incaricati per alcune materie specialistiche. Mentre di eseguire i lavori si è occupata la Cear di Ravenna attraverso diverse ditte del territorio, in buona parte lughesi.