La raccolta differenziata vola e per non abbassare la guardia arrivano le “broken windows”

A partire dal 30 aprile e per circa un mese, in due punti “strategici” del paese, nel parco Caduti di Nassiriya e in via Fossa, adiacente al duomo, saranno sistemate due broken windows, installazioni trasparenti che mostrano immagini di degrado urbano. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dell’abbandono dei rifiuti e incoraggiarli a partecipare attivamente al mantenimento del decoro urbano.

A seguito della recente riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, a Brisighella si registra un aumento della raccolta differenziata di oltre 20 punti percentuali, superando il 75% rispetto a novembre 2024. Contestualmente, il rifiuto indifferenziato pro capite da gennaio a marzo 2025 è diminuito di oltre il 60% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Proprio per mantenere questi dati, il Comune di Brisighella e il Gruppo Hera hanno lanciato nel borgo medievale romagnolo il progetto “Broken Window”.

L’iniziativa si concretizza nell’esposizione di due totem trasparenti recanti immagini di rifiuti abbandonati e il messaggio incisivo: «Ti piace quello che vedi? I rifiuti abbandonati sono un brutto spettacolo, ma insieme possiamo evitarli. Teniamo pulita la città e l’ambiente ringrazia». La campagna mira a stimolare la riflessione sui comportamenti individuali e a promuovere una maggiore responsabilità verso il territorio.
Attraverso un QR Code stampato sui totem, i cittadini potranno accedere a una pagina web dedicata, curata da Hera, con tutte le informazioni utili sulla corretta gestione dei rifiuti.

L’installazione dei “broken windows” si inserisce in un più ampio piano di Hera per la promozione del decoro urbano e della raccolta differenziata. Un’opportunità per conoscere da vicino l’iniziativa e ricevere materiale informativo sarà offerta il 4 maggio, in occasione della Sagra del Carciofo Moretto. Presso il “Broken Window” di via Fossa sarà allestito un infopoint attivo dalle 11 alle 19, dove saranno distribuiti gadget e sarà possibile ricevere informazioni sull’utilizzo dell’App gratuita “Il Rifiutologo”.

 

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!