Varignana/ In fiamme una stalla vicina ai binari, decine di mucche morte o da abbattere

Un grave incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 28 aprile, in una stalla di bovini situata alle spalle della stazione ferroviaria di Varignana, nel comune di Castel San Pietro Terme.
Un denso fumo nero si è alzato per ore ed era ben visibile da chilometri di distanza. Fortunatamente le fiamme non hanno coinvolto i binari della linea ferroviaria che da Bologna porta al mare e che passa lì accanto.

Le fiamme hanno però causato la morte di numerosi animali e il ferimento di molti altri: nella struttura erano presenti circa 400 capi di bestiame.
Sul posto sono intervenuti i veterinari dell’Ausl di Imola, per valutare le condizioni di ogni singolo animale sopravvissuto e decidere se procedere o meno con l’abbattimento sanitario.

Per domare le fiamme, sul posto sono arrivate diverse squadre di vigili del fuoco da tutto il circondario imolese e dal comando di Bologna. Coinvolti anche i carabinieri della stazione di Castel San Pietro e della compagnia di Imola.

Secondo una prima ricostruzione, l’origine dell’incendio sarebbe accidentale: le fiamme si potrebbero essere sviluppate dai pannelli fotovoltaici installati sul tetto della struttura. Le autorità sono al lavoro per valutare la dinamica dell’accaduto.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!