Sabato 10 e domenica 11 maggio due appuntamenti consentono di conoscere altrettante “facce” dell’impegno della Croce Rossa italiana nell’assistenza e nella cura delle persone.
L’8 maggio, in tutto il mondo, si festeggia il lavoro di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce rossa. Nell’occasione della Giornata mondiale di Croce rossa italiana, il comitato di Imola promuove il 10 maggio una giornata dedicata al Movimento internazionale di Croce rossa e Mezzaluna rossa, all’educazione alla pace e al diritto internazionale umanitario. E alla luce della situazione in cui si trova il mondo in questo momento, la tematica è quanto mai attuale.
L’appuntamento è a palazzo Sersanti (piazza Matteotti 8), a Imola, dalle 9 alle 18.30.
Dopo i saluti e l’introduzione del presidente del comitato Cri di Imola, Alessandro Brunori, e di Pierpaolo Tagliavini, delegato regionale Cri Principi e valori, dalle 9.30 verranno affrontati i vari temi: diritto internazionale umanitario, Movimento internazionale di Croce rossa Mezzaluna Rossa, educazione alla pace, principi e valori, tutela dell’emblema e dei beni culturali.
Qui il programma nel dettaglio:
L’11 maggio l’appuntamento con i volontari della Croce rossa di Imola è in piazza Matteotti dalle 9.30, dove saranno presenti unità mediche attrezzate per visite rivolte alla prevenzione dei tumori.
La Cri Imola ha aderito al progetto di sanità solidale “Salute in Comune“ sulla prevenzione del tumore al seno. A bordo delle unità mediche mobili attrezzate, dalle 9.30 alle 18 verranno effettuate visite senologiche, ecografie e mammografie gratuite alla popolazione femminile nella fascia di età dai 18 ai 44 anni.
“Salute in Comune” porta la prevenzione nelle piazze italiane con staff medici specializzati. È possibile prenotare la visita telefonando al numero verde gratuito 800616109.