Gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Imola Alberghetti e Paolini-Cassiano si sono messi alla prova su temi come la sicurezza sul lavoro e la precarietà occupazionale. Sono nati così elaborati grafici e digitali premiati con le borse di studio messe a disposizione dalla Fiom Cgil di Imola. Le borse di studio hanno raggiunto un valore complessivo di mille euro.
La consegna è avvenuta all’Istituto Alberghetti giovedì 29 maggio, alla presenza dell’assessora alla Scuola del Comune di Imola Gianna Gambetti, dell’assessore alle Attività produttive Pierangelo Raffini, del consigliere regionale Fabrizio Castellari, oltre a Luca Palladino presidente Cna e rappresentante del Tavolo delle imprese e al segretario della Fiom Emilia Romagna, Giovanni Cotugno.
«Nella scuola bisognerebbe entrare accettando di passare sempre dalla porta educativa, rispettando la missione della scuola sia nei tempi sia nei modi – ha sottolineato il dirigente dell’Istituto Alberghetti, Marco Macciantelli -. È quello che ha fatto il segretario della Fiom di Imola Marco Valentini, motivato da una cultura del dono e mettendo a disposizione risorse per premiare studenti meritevoli.. Siamo per il pluralismo delle idee e delle formazioni sociali: chiunque si rivolga a noi con questo spirito, con questo metodo, condividendo, nella circostanza, un importante messaggio di educazione al valore della sicurezza del lavoro contro la precarietà, è benvenuto».
Iniziativa molto significativa