Sono stati eletti i componenti del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Casalfiumanese. A rappresentare in questo organismo i giovani del territorio saranno, per la sezione del capoluogo: Caterina Casella, Ajla Pepa, Elena Boldrin, Alice Angioli, Ines Porcella, Samuel Seratini, Emma Foligno, Emili Cani e Daria Squintu. Per la frazione di Sassoleone sono stati eletti Alaa Bezzaz, Elgabri Mohamed Ahmed Nagib e Ivan Landi. Nessuna candidatura è invece pervenuta dalla frazione di San Martino in Pedriolo.
Durante la prima seduta del nuovo consiglio, svoltasi il 2 giugno, è stata nominata Caterina Casella nel ruolo di sindaca e Alaa Bezzaz come vicesindaco.
Il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi resterà in carica fino al termine dell’attuale mandato amministrativo e si riunirà con cadenza mensile.
Temi centrali del nuovo consiglio saranno ambiente, sicurezza, socialità, tempo libero, sport, cultura, spettacolo, informazione e comunicazione.
L’iniziativa rappresenta un laboratorio di democrazia e partecipazione, pensato per educare i giovani ai valori civici, al confronto e alla responsabilità.