di Riccardo Olmi
Sta per iniziare la stagione di Gocce di Musica 2025, il contest musicale della solidarietà promosso da Avis Imola, realizzato in collaborazione con Musicalenta sotto la guida di Luigi Iacobone.
La 17esima edizione ha registrato un numero di iscrizioni record: ben 21 progetti, tra band e solisti, provenienti dagli ambiti musicali più disparati.
Quello promosso da Avis Imola è un concorso che si rivolge ai giovani e parla ai giovani attraverso il linguaggio musicale, che diventa così il collante tra impegno sociale, divertimento, aggregazione, territorio e solidarietà. Coordinato da Alessandro Cornazzani, il contest Gocce di Musica è il frutto di un’intuizione che parte proprio dalla base volontaria di Avis, che con questo progetto realizza praticamente i concetti di gratuità e solidarietà del volontariato.
Il montepremi!
Gocce di Musica offre una possibilità a costo zero agli artisti emergenti, anzi li supporta con un premio in denaro mettendo a disposizione 1.100 euro di montepremi totale. I vincitori di ogni serata di semifinale si aggiudicheranno un buono da 200 euro spendibile in materiale musicale, mentre chi guadagnerà il primo posto assoluto riceverà anche un secondo premio da 500 euro, sempre per acquistare attrezzature.
La prima serata a Ca’ Vaina
La prima serata di semifinale si terrà a Imola, giovedì 12 giugno al centro giovanile Ca’ Vaina a partire dalle 21, quando 8 concorrenti tra band e solisti si contenderanno la possibilità di partecipare alla finale.
Sul palco di Ca’ Vaina si esibiranno: le Piccole suore di S. Teresa, gli Asilo Republik, Martina Bartoli, i Demodè, Mads, i Moral Panic, i Reverso e i This Grace, che offriranno al pubblico uno spettacolo per tutti i gusti musicali.
Ogni serata una festa
I prossimi appuntamenti in calendario saranno sempre il giovedì ma il 5 luglio al Centro Giovani Flood di Mordano e il 26 luglio nella frazione Varignana di Castel San Pietro Terme, in occasione dell’evento “Varignana di notte”.
L’atmosfera di queste serate sarà di festa e sarà sempre presente un punto ristoro per mangiare e bere.
I tre vincitori di questa fase eliminatoria si incontreranno il 4 settembre, in Piazza delle Medaglie d’Oro a Imola, all’interno degli appuntamenti di “Imola in Musica”.
Noi ci saremo
Una delle novità di questa edizione di Gocce di Musica siamo noi. Quo.d è infatti media partner della manifestazione e sarà presente nella giuria e in tutte le fasi del contest per raccontarlo con video, interviste e articoli musicali. Seguiteci!