Partiranno domani, giovedì 12 giugno, i lavori per il rifacimento del tetto della scuola primaria Sassatelli di via Machiavelli, a Castel San Pietro Terme.
Il progetto prevede la sostituzione dell’attuale copertura in coppi di laterizio con materiali innovativi e altamente isolanti, in grado di garantire un migliore comfort termico e acustico, oltre a una maggiore durata nel tempo.
Sul lato sud della nuova copertura sarà inoltre posizionato un impianto fotovoltaico da circa 15 kWp, che permetterà alla scuola di autoprodurre energia pulita, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo a contenere i costi energetici. I lavori, affidati al Consorzio Edili Artigiani Ravenna (Cear), prevedono una conclusione nei primi giorni di settembre 2025. Quindi in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico.
Il quadro economico complessivo dell’intervento è di oltre un milione di euro, di cui circa 700mila solo per lavori, e quindi rappresenta un investimento strategico dell’amministrazione comunale castellana per rendere gli edifici scolastici più moderni, sostenibili e orientati al futuro.
Sempre in tema di valorizzazione degli edifici scolastici si inserisce la conclusione, a fine del maggio scorso, dei lavori di manutenzione, efficientamento energetico e rifacimento di parte degli impianti presso il nido d’infanzia Girotondo. Gli interventi hanno riguardato principalmente il completo rinnovo dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento tecnico-normativo dell’impianto di rilevazione e allarme incendio. L’intervento, del valore complessivo di circa 110mila euro, è stato eseguito dalle ditte Naldi Impianti e Aesse Tecnoservices Srl.
La dichiarazione dell’assessore ai Lavori pubblici Giacomo Fantazzini:
«Questi interventi rappresentano per l’amministrazione un altro passo di quel percorso di programmazione lavori che mette al centro i nostri edifici pubblici e la loro vivibilità. Investire nei luoghi dell’educazione, in particolare, significa investire nel futuro dei nostri ragazzi. Il nuovo tetto, l’impianto fotovoltaico delle Sassatelli e l’ammodernamento del nido Girotondo non sono solo lavori edilizi, ma un impegno concreto per costruire quel modello di scuola più sostenibile, efficiente e adeguato ai tempi».

bene così, mi sembrano buoni obiettivi. Viva la scuola ,viva l’infanzia . Facciamoli star bene i nostri bimbi ❤️