Il Comune di Medicina spenderà 350mila euro per sistemare strade e marciapiedi. Gli interventi partiranno a breve e proseguiranno per i mesi estivi interessando diverse strade del territorio comunale. La priorità, come ha sottolineato dall’Amministrazione, sarà la via San Vitale.
Una seconda serie di lavori, per una spesa più consistente, circa un milione e 700mila euro, riguarderà poi il rifacimento degli asfalti delle strade alluvionate: via Biancafarina, via Cantagrillo, via Bandite, via Portonovo, via del Signore, via Nuova, via Fasanina, via Vigo e via del Piano.
Di questi ultimi interventi, di cui è in corso la progettazione, si parlerà dopo l’estate, ma comunque entro la fine dell’anno.
Nelle prossime settimane, non appena la ditta esecutrice sarà pronta ad allestire il cantiere, partiranno dunque i primi interventi in programma, che saranno gestiti a traffico aperto cercando così di ridurre al minimo i disagi per i cittadini.
Le strade oggetto di intervento sono:
- via San Vitale Ovest: tratti alterni non contigui, compresi tra la rotatoria S.P.19 San Carlo e la rotatoria Pulicari
- via Passo Pecore: tratto tra lo svincolo con via San Vitale Ovest e il ponte sullo scolo consortile
- via San Donino: tratto da via San Vitale a via Verlicchi
- via Olmo: tratto tra la Trasversale di Pianura e via Filippini
- via Dalla Valle: tratto da via Rosta a via Istituto (dosso pedonale rialzato – rifacimento del marciapiede da via Filippini al civico 54)
- via Verlicchi: rifacimento marciapiede da via Bartolini all’ingresso del Parco dei Tigli
- via San Paolo: tratto da via Saffi a via Togliatti
- via Turati: tratto da via Togliatti a via Pastore
Dichiarazione del Sindaco di Medicina, Matteo Montanari:
«L’obiettivo è realizzare nel 2025 oltre due milioni di asfalti, per sistemare le strade danneggiate dall’alluvione e per aumentare la sicurezza lungo le strade comunali. Non risolveremo tutte le criticità, ma daremo certamente una risposta importante alle richieste dei cittadini, a partire dall’intervento sulla San Vitale che sta creando disagi e al quale daremo subito la priorità. La volontà dell’Amministrazione è certamente quella d’intensificare nel corso del mandato l’impegno sulle asfaltature e sulla sicurezza stradale».