Oltre 300 richieste di contributi post alluvione, via ai pagamenti

Sono oltre 300 le richieste di contributi della raccolta fondi “Emergenza alluvioni Bagnacavallo”, con più del 95% ritenute ammissibili.
In totale, sono stati concessi contributi per oltre 140mila euro, ripartiti fra tre linee di intervento: buoni spesa, indennizzi per auto rottamate e sostegni per immobili dichiarati non fruibili nella “zona rossa” di Traversara e dintorni.

I beneficiari riceveranno a breve una comunicazione via mail. Per la consegna dei buoni spesa sono state fissate due giornate: giovedì 31 luglio a Traversara, in piazza Don Modanesi (dalle ore 8 alle 12 e dalle 16 alle 19), e venerdì 1° agosto a Villanova, presso la Sala Azzurra (dalle 8 alle 12). È possibile delegare un’altra persona per il ritiro, utilizzando l’apposito modulo fornito dall’ufficio comunale.

Diverso il canale per i contributi destinati a auto e immobili: in questo caso, i beneficiari riceveranno un bonifico direttamente sul conto corrente indicato al momento della domanda.

Nonostante l’ampia adesione, circa 50mila euro dello stanziamento iniziale non sono stati assegnati. A questa cifra si sommano altri 16mila euro di donazioni raccolte nel primo semestre del 2025. La giunta comunale definirà prossimamente le modalità di utilizzo di queste risorse residue, in base alle necessità emerse dal confronto con i Consigli di zona e i cittadini colpiti.

Sul sito del Comune è disponibile la sezione dedicata alla rendicontazione delle somme raccolte e alle sue destinazioni.
Si ricorda che è ancora possibile contribuire alla raccolta fondi del Comune tramite Satispay, PagoPa o bonifico bancario all’Iban IT80 Z062 7013 199T 2099 0000 280, indicando la causale “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”.

La dichiarazione del sindaco Matteo Giacomoni:

«Siamo felici di poter illustrare oggi nel dettaglio come sono stati spesi i soldi delle donazioni raccolte. Colgo l’occasione per ringraziare di nuovo tutti i donatori per la generosità dimostrata, per la vicinanza alla nostra comunità ferita, ringrazio tutti i cittadini, gli amici, vicini e lontani, i gemelli e tutti quanti, da diverse parti hanno manifestato la loro solidarietà. Ringrazio anche tutti gli uffici che hanno coordinato l’iniziativa e i cittadini che hanno saputo con pazienza aspettare.
Molti sono gli interventi di sostegno che il Comune sta mettendo in atto su altri fronti, dalla Tari all’Imu, ai servizi nelle zone colpite. Abbiamo incontrato il Commissario Straordinario anche la scorsa settimana, stiamo sollecitando risposte per partire con la ricostruzione del nostro territorio. Siamo un territorio ferito, ma sappiamo essere ancora comunità».

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!