Grazie al progetto “Si…do! Note di solidarietà”, un pianoforte digitale a coda è stato installato nell’atrio dell’Ospedale di Imola, che si trasforma così in uno spazio aperto all’ascolto, alla condivisione e alla possibilità di ritrovare armonia anche nei momenti più difficili.
La donazione, del valore di circa 1.500 euro, è stata effettuata dall’Associazione Secondaria Luigi Orsini Aps, espressione attiva dei genitori dell’Istituto Comprensivo N.7, che ha sostenuto con generosità e convinzione l’iniziativa.
Il progetto nasce da un percorso condiviso tra studenti, famiglie e docenti, ideato dalla dirigente Rossana Neri e giunto alla sua quarta edizione. Un cammino che intreccia educazione musicale e solidarietà, dimostrando come la scuola possa generare bellezza e benessere per la comunità.
«La musica è un linguaggio universale che può portare conforto, speranza e gioia anche nei momenti più difficili. Con questo gesto, vogliamo contribuire a rendere l’ospedale un luogo più amorevole e accogliente per i pazienti ed i loro familiari. Ringraziamo l’Azienda Usl di Imola per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta», ha spiegato Pier Paolo Balladelli, presidente dell’Associazione Secondaria Luigi Orsini.
«Accogliamo con profonda gratitudine questa donazione – ha proseguito Agostina Aimola, direttrice generale dell’Ausl di Imola – che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra scuola, associazioni e sanità. Il pianoforte sarà uno strumento di benessere e inclusione, in linea con la nostra visione di cura centrata sulla persona».
