Invece di spacciarsi per un carabiniere, come più usuale, il 37enne denunciato per tentata truffa dai carabinieri della stazione di Riolo Terme si era finto avvocato.
I militari dell’Arma sono giunti a lui dopo una meticolosa attività di indagine. Il fatto risale alla metà di luglio, quando l’uomo contattò al telefono una anziana signora del paese, qualificandosi come avvocato, raccontandole che il figlio della donna aveva avuto un incidente stradale e che occorrevano 750 euro in contanti per risarcire il danno. I soldi sarebbe passato a prenderli da lì a poco.
Il malvivente però non ha articolato bene lo stratagemma perché mentre parlava il figlio della donna era in casa e ascoltava la telefonata. Così, quando il truffatore si è presentato presso l’abitazione, si è trovato davanti il figlio dell’anziana signora che lo ha messo in fuga. A questo punto madre e figlio si sono presentati immediatamente alla Stazione carabinieri di Riolo Terme per denunciare l’accaduto.
I militari hanno iniziato le indagini, visualizzando le immagini delle telecamere di videosorveglianza cittadina e incrociando le banche dati. Alla fine sono i riusciti a individuare il finto avvocato il 37enne appunto, residente fuori regione e già conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi trascorsi giudiziari. L’uomo è stato quindi denunciato per tentata truffa all’autorità giudiziaria.