Un romagnolo su due è in sovrappeso

In Romagna il 42% delle persone tra i 18 e i 69 anni di età risulta in eccesso di peso. Di questi, il 31% è in sovrappeso (indice di massa corporea tra 25 e 29,9) e l’11% obeso (indice pari o superiore a 30). Percentuali che crescono fino al livello più elevato tra i 50-69enni, uomini, chi ha bassa scolarità, difficoltà economiche e cittadinanza straniera.
Se si sale con l’età sopra i 69 anni, più di un romagnolo su due risulta in eccesso ponderale (41% sovrappeso e 15% obeso).

Calcola il tuo indice di massa corporea

Sovrappeso = malattie

Dovrebbe oramai essere cosa nota come l’eccesso di peso sia uno dei principali fattori che favoriscono l’insorgenza delle malattie croniche non trasmissibili, come per esempio malattie cardiache, ictus, tumori, ecc. In Romagna oltre la metà (il 55%) di chi tra gli adulti riferisce almeno una patologia cronica risulta in eccesso ponderale. È in sovrappeso o ha obesità il 79% di chi soffre di diabete, il 69% di chi presenta ipertensione, il 63% di chi ha alti livelli di colesterolo nel sangue e il 59% di chi ha malattie cardio-cerebro-vascolari.

A fronte dei numeri, “Prendi a cuore ciò che mangi” è l’invito a un sana alimentazione che arriva dal Dipartimento di sanità pubblica dell’Ausl Romagna per la Giornata mondiale dell’alimentazione. Perché seguire uno stile di vita sano, basato su scelte alimentari consapevoli, permette di mantenere un buono stato di salute e mantenerlo nel tempo.  

Sempre restando in Romagna, solo il 7,5% delle persone 18-69enni mangia giornalmente frutta e verdura ai livelli raccomandati (5 o più porzioni), dato molto critico seppure maggiore della media regionale (6%). Di fatto oltre la metà degli adulti intervistati mangia meno di 3 porzioni di frutta e/o verdura al giorno.

Per una alimentazione corretta ed equilibrata:

  • consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, preferendo quella di stagione: sono ricche in fibra, vitamine e minerali;
  • consumare ogni giorno cereali integrali come pane pasta, farro, sono un’ottima fonte di carboidrati, ci danno energia e sono indispensabili per il corretto funzionamenti degli organi;
  • consumare una buona fonte di proteine scegliendo tra carni, preferibilmente bianche, pesce, in particolare quello azzurro, legumi, uova e formaggio. I legumi sono un’ottima fonte di proteine, possono essere abbinati ai cereali in una zuppa oppure utilizzarli come condimento della pasta per ottenere un piatto completo.
  • E ancora, consumare olio extravergine d’oliva riducendo altri grassi come burro e strutto che sono ricchi di grassi saturi.
  • Anche la frutta secca è una ottima fonte di grassi buoni. Se ne può consumare una piccola porzione come spuntino, riducendo alcune merende più elaborate;
  • ridurre lo zucchero e gli alimenti che ne contengono in grande quantità;
  • ridurre il sale cercando di consumare più spezie e erbe aromatiche così i piatti saranno comunque gustosi ma meno salati;
  • bere acqua durante tutta la giornata, cercando di limitare il più possibile bevande gassate e alcoliche.

Per rimanere aggiornati sulle iniziative in programma e avere informazioni è possibile consultare i canali web aziendali oppure contattare gli operatori del Dipartimento di sanità pubblica: Ravenna tel.3346705941.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!