
Dopo l’alluvione che nella notte tra il 16 e il 17 maggio del 2023 devastò il paese riempiendo tutti gli edifici pubblici di fango, Sant’Agata sul Santerno ha, di nuovo, un palazzetto dello sport.
L’inaugurazione della struttura sportiva di via Enrico Berlinguer intitolata a Giorgio Gadoni è avvenuta sabato 10 gennaio.

Gli interventi hanno interessato tutte le parti dell’edificio danneggiate dall’alluvione, consentendo il pieno recupero funzionale dell’impianto sportivo. Le opere principali hanno riguardato il campo da gioco omologato Coni, con la sostituzione integrale della pavimentazione in parquet, e la riqualificazione dell’area spogliatoi. Sono stati inoltre eseguiti il ripristino dell’impianto elettrico e della centrale termica, la sostituzione degli infissi interni, la riparazione e sostituzione dei lucernari esistenti e gli interventi sulla copertura. I lavori si sono conclusi con il ripristino degli intonaci ammalorati, le tinteggiature e le sistemazioni esterne.
La ricostruzione è stata condotta dalla Sogesid, la società di ingegneria ambientale dello Stato, per un importo complessivo dei lavori di circa 425mila euro, finanziati nell’ambito dell’ordinanza 24 emanata ad aprile 2024 dalla Struttura commissariale.
La consegna del palazzetto dello sport è avvenuta a ottobre, consentendo così la riapertura e la ripresa delle attività sportive e aggregative a beneficio della comunità.

«Ora che il palazzetto dello sport è tornato nelle nostre disponibilità, i bambini e ragazzi di Sant’Agata sono tornati a fare attività motoria nel nostro paese – ha dichiarato il sindaco Riccardo Sabadini -. Si tratta di un altro tassello fondamentale per il pieno ritorno alla normalità di una comunità che in questi anni si è dimostrata tenace e perseverante.. In questi anni, per venire incontro alla famiglie e alla scuola, abbiamo dovuto organizzare dei trasporti a spese del Comune per permettere ai ragazzi di fare attività motoria nelle strutture di Massa Lombarda. Questo capitolo adesso è chiuso e gli alunni e le alunne delle nostre scuola utilizzano la struttura finalmente riaperta nelle ore mattutine. Nei prossimi mesi apriremo un bando per la gestione del palazzetto, al quale diverse società sportive si sono dette interessate».
Nel pomeriggio di sabato 10 gennaio, al taglio del nastro, insieme al sindaco Riccardo Sabadini, sono intervenute l’assessora regionale allo sport e turismo Roberta Frisoni e la consigliera Eleonora Proni in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, il subcommissario Gianluca Loffredo della Struttura commissariale e il presidente di Sogesid Roberto Mantovanelli.
Dopo la cerimonia inaugurale, al palazzetto si è giocato un torneo quadrangolare di minibasket (annata 2018), che ha coinvolto il Lusa Basket Massa, i Lugo Aviators, il Junior Basket Ravenna e il Basket Russi. Al termine del torneo c’è stato un momento conviviale organizzato dal Lusa Basket Massa.
