di Simone Anceschi
La 29ª giornata del campionato di Eccellenza nel girone B ha visto il ritorno alla vittoria del Medicina Fossatone e della Massa Lombarda, che così entra in zona playoff. La 4ª sconfitta consecutiva del Russi porta la squadra ravennate a essere sempre più risucchiata in zona playout, zona da cui è invece uscita l’Osteria Grande, grazie alla 4ª vittoria consecutiva. Quasi condannato alla retrocessione diretta il Solarolo dopo l’ennesima sconfitta.
Nella 29ª giornata del campionato di Promozione, girone C, torna alla vittoria la capolista Valsanterno, che in casa si impone per 1-0 sul Granamica. Vince anche lo Sparta Calstelbolognese per 2-1 contro il Felsina, continuando così a sognare un posto ai playoff. La Dozzese porta a casa lo scontro diretto che gli permette di continuare a sperare nella salvezza senza passare dai playout.
Eccellenza – girone B
Il Medicina Fossatone torna alla vittoria, che non arrivava da sei partite, vincendo in trasferta per 1-0 contro lo Young Santarcangelo. Il gol decisivo arriva con Mazza al minuto 83. Vittoria importante per la squadra giallorossa, che così raggiunge quota 47 punti in classifica e consolida il 3° posto. Alle sue spalle vincono anche Fratta Terme e Massa Lombarda, rispettivamente 4ª e 5ª in classifica.
Il Fratta Terme ha battuto 4-0 il Russi. Per la squadra arancionera non c’è mai stata partita, ha infatti subito due gol nel 1° tempo da Seck e Spadaro e due nel 2° da Candoli e Diop. Questa è la 4ª sconfitta di fila per la squadra di mister Ferrario, inchiodata a metà classifica con 39 punti. Il rischio ora è di tornare in zona playout, che dista solo due punti, anche se nel mezzo ci sino altre tre squadre.
La Massa Lombarda vince col punteggio di 1-3 a San Piero in Bagno contro la Sampierana. La squadra di Gianluigi Bamonte era passata in vantaggio con Braccioli al minuto 13, per poi farsi raggiungere da Montesi al 23’; nel 2° tempo torna in vantaggio con Gramellini al 53’ e chiude la partita con Senese al 91’. Questa vittoria permette alla Massa Lombarda di scavalcare il S.Agostino e agganciare il 5° posto, ultimo utile per i playoff.
Ottavo in classifica a pari punti col Russi si trova il Sanpaimola, che ha pareggiato 0-0 con la Comacchiese. Il Sanpa nel prossimo turno, in trasferta, se la vedrà con il Solarolo penultimo in classifica, e dovrà ritrovare la vittoria per evitare di essere immischiato nella zona playout.
È invece in gran forma l’Osteria Grande, che sul campo del S.Agostino ottiene la vittoria per 2-3, la 4ª consecutiva, che gli permette di raggiungere quota 38 punti e uscire dalla zona playout. Partita pirotecnica a Sant’Agostino, dove la squadra ospite va in vantaggio di due gol grazie alla doppietta di Mekhchane. La squadra di casa accorcia le distanze nel recupero del primo tempo col rigore di Pierfederici, per poi pareggiare al 54’ con Orlandi. La squadra biancoblu però non demorde e al minuto 88 torna in vantaggio con il gol di Spitz.
Chi invece rimane in zona playout è il Faenza Calcio, che nello scontro diretto per la salvezza con il Castenaso Calcio non va oltre l’1-1. Allo stadio Neri la squadra di casa era passata in vantaggio con Gjordumi al 33’, ma non riesce a mantenere il vantaggio facendosi raggiungere dal gol di Medi al 79’. Squadra faentina che rimane così 15ª in classifica a +11 sulla retrocessione diretta e a -3 dalla salvezza.
È sempre più inguaiato il Solarolo, a cui non riesce il miracolo di far punti sul campo del Mezzolara primo in classifica. Partita senza storia visto che dopo 10’ la capolista era già 3-0 coi gol di Karapici, Derjai e Fabretti; il poker arriva con Salonia al minuto 71. Solarolo sempre penultimo in classifica con 24 punti, a -6 dal Pietracuta terzultimo che in questo momento disputerebbe i playout.
Promozione – girone C
La capolista Valsanterno dopo il pareggio nello scorso turno ritrova la vittoria battendo per 1-0 il Granamica grazie al gol di Pirazzoli. Vittoria di misura che porta il Valsa a un passo dalla vittoria del campionato: è infatti a +14 dalla Centese Calcio, seconda in classifica a 5 partite dalla fine. Promozione in Eccellenza che potrebbe arrivare già nel prossimo turno in caso di vittoria, oppure se la Centese dovesse perdere basterebbe anche il pari.
Dopo il turno di riposo, lo Sparta Castelbolognese torna alla vittoria tra le mura amiche, battendo per 2-1 il Felsina. La squadra di casa era andata sul 2-0 grazie alle reti di Pirazzoli e Massueme. Il Felsina accorcia le distanze con Greco, ma non riesce a completare la rimonta. Sparta ora 6° in classifica a 39 punti insieme al Faro Gaggio Montano e alla X Martiri, in piena lotta per il 5° posto, attualmente occupato dal Casumaro, che vorrebbe dire partecipazione ai playoff.
In zona playout invece la Dozzese torna alla vittoria, che non arrivava dal 14 gennaio contro la Virtus Castelfranco, imponendosi per 3-1 nello scontro diretto con il Masi Torello Voghiera, grazie alle reti di Selami, Parigi e Martelli. I gialloblù si confermano così al 14° posto allungando a +4 proprio sul Masi Torello Voghiera 15° e a -6 dall’Atletico Castenaso che occupa l’ultimo posto disponibile per la salvezza diretta.