Troppe deiezioni non raccolte, scatta la campagna di sensibilizzazione

Per tutto il mese di maggio nei comuni della Bassa Romagna sarà attiva la nuova campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle deiezioni canine. Una lezione di educazione civica rivolta a quei proprietari di animali che frequentemente non rispettano le norme che prevedono la rimozione degli escrementi dal suolo pubblico.

Come informano dall’Unione dei Comuni, gli uffici comunali ricevono spesso lamentele da parte di cittadini o di gestori di attività per la presenza di deiezioni canine nelle aree pubbliche del centro urbano e nelle aree verdi del territorio.

Chiunque passeggi con il proprio cane deve avere con sé ciò che serve per la raccolta delle feci e una bottiglietta d’acqua per la pulizia delle urine.
La sanzione per i trasgressori è di 104 euro così come da regolamento di Polizia locale.

Nei Comuni della Bassa Romagna sono presenti apposite aree dove far sgambare gli animali: anche in questi spazi la rimozione delle deiezioni è obbligatoria, per ovvie ragioni di igiene pubblica e di decoro urbano. Per l’elenco completo di queste aree CLICCA QUI.

Guarda il video realizzato dall’associazione Cinoservizio per sensibilizzare la comunità sull’importanza di una corretta convivenza tra uomo e animale:

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!