Come Insetti nell’Ambra della musica

10 Aprile 2026

Gli Insetti nell’Ambra sono un trio nato nel 2010 tra Tokyo, Parigi e Bologna, formato da Hijiri Shimamoto (batteria), Lapo Boschi (basso e voce) e Christophe “Broncos” Bettoli (chitarra). Definiscono la loro musica “più rumore che melodia”: un intreccio di post-punk, garage, kraut e noise, lontano da etichette e mode.

All’attivo hanno due album, L’Aleph (2018) e 2072 (2023), un EP e alcuni singoli, tutti pubblicati in totale autonomia tramite l’etichetta fondata da Lapo. I brani nascono da un’idea iniziale che viene trasformata collettivamente attraverso ascolto e sperimentazione; i testi, spesso ermetici e multilingue, seguono il suono più che la narrazione.

Attivi tra Francia e Italia, continuano a suonare in spazi indipendenti intercettando un pubblico curioso e trasversale. In anteprima ad Arterie hanno presentato Miami, nuovo brano che anticipa il prossimo lavoro: ancora una volta libero, spigoloso e fuori dai sentieri battuti.

Leggi l’articolo

Anche su desktop, la tua esperienza sempre a portata di click!