Imola in pista
“Imola in pista” è un podcast di quodnews.com che attraverso la voce dei protagonisti racconta la Formula Uno vista da Imola.
Lo abbiamo realizzato in tre episodi in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna del 17, 18 e 19 maggio 2024.
Il primo è un tributo ad Ayrton Senna, l’indimenticato e indimenticabile pilota brasiliano che l’1 maggio del 1994 perse la vita proprio a Imola uscendo alla curva del Tamburello. Sono passati trent’anni e Imola lo ha ricordato con tante e interessanti iniziative. Attraverso le testimonianze e gli aneddoti di chi lo ha conosciuto e ammirato andiamo alla scoperta del mito.
Il secondo episodio racconta cosa significa per un territorio ospitare la Formula Uno: quanto vale in termini economici (tanto!), qual è l’impatto turistico e come cercare di trasformare un evento di tre giorni in un motore di crescita e sviluppo che funziona tutto l’anno.
Il terzo episodio invece è dedicato agli addetti ai lavori: tante persone che in ruoli diversi, a bordo pista o dentro l’ufficio gara, nell’organizzazione o raccontando quello che succede nei giorni in cui all’autodromo si corre, sono unite da una unica passione, quella per il mondo dei motori.
Le interviste e i testi sono a cura di Davide Benericetti, Stefano Salomoni e Davide Sarti.
Il montaggio è di Riccardo Gigli.
Le musiche originali sono di Alberto Salomoni.
Un ringraziamento speciale va al Consorzio Ami e al suo presidente che hanno creduto in questo progetto.