Perché “Quo.d”?
Molto semplicemente “Quotidiano digitale”, perché il nostro lavoro di informazione sul territorio è quotidiano e perché nasciamo digitali.
Ma anche, meno semplice, quod (“poiché”, “perché”, “per il fatto che”) congiunzione causale che nella lingua latina rispecchia l’intenzione e la voglia di capire le cause, i legami, i nessi, le ragioni profonde di tutto quanto accade attorno a noi. Dare un senso ai fatti.
Quale identità?
Quo.d è un progetto di giornalismo locale che nasce dalla volontà di raccontare il territorio in modo nuovo. E per farlo siamo convinti sia indispensabile costruire un rapporto concreto con le persone che quel luogo lo abitano, lo coltivano, lo fanno crescere.
Il territorio che conosciamo davvero e su cui quindi pensiamo di poter fare buona informazione è quello compreso tra Bologna e Ravenna.
Siamo una testata generalista e ci occuperemo di tutti i fatti più rilevanti del nostro territorio di riferimento. Al contempo pensiamo sia importante far crescere l’attenzione su alcuni temi specifici, il rapporto tra scuola e impresa, per citarne uno non a caso. A quei temi abbiamo quindi deciso di dedicare il nostro tempo migliore e la nostra competenza.
Quale giornalismo?
Accurato, autorevole, approfondito.
Attento alle novità e sempre aperto ai cambiamenti.
Un giornalismo che si interroga continuamente, che prima di parlare ai lettori cerca di capire la realtà che ci circonda. Senza preconcetti, in maniera obiettiva e indipendente.
Un giornalismo che si impegna a dare un contesto ai fatti, ad arricchire le notizie di dati e di informazioni, a cercare nuove chiavi di lettura, così da renderne più semplice la comprensione.
Un giornalismo che ci impegna a rendere più comprensibili le notizie, utilizzando un linguaggio chiaro e accessibile.
Un giornalismo consapevole di come oggi più che mai occorra raccontare bene le notizie che meritano di essere raccontate, assumendosi la responsabilità di ignorare quelle che finiscono solamente per aumentare il rumore di fondo.
Per tenere fede a questi obiettivi a volte saremo critici, anche pungenti, ma sempre, potete crederci, con la sincera intenzione di contribuire, nel nostro piccolo, alla crescita e al miglioramento del mondo che ci circonda. Partendo proprio dal mondo che è più vicino a noi.
Stefano Salomoni
Direttore responsabile
Quo.d condivide i principi del Community-Centered Journalism
e aderisce al Manifesto per una informazione costruttiva
Quo.d è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Bologna, n. 8622 del 27 marzo 2024
L’editore della testata è la società AnacletoLab Srl con sede a Imola.