Diventare mamma fa nascere e crescere competenze spendibili anche al lavoro

“Mamma rimane al lavoro” sono brevi video interviste a tecnici ed esperti sulle tematiche che legano la maternità e il lavoro. Alla vigilia della Festa delle lavoratrici e dei lavoratori, la Città metropolitana di Bologna le ha pubblicate sul proprio canale YouTube.

L’obiettivo è approfondire il tema delle competenze che si sviluppano con la maternità, utili anche nel contesto lavorativo. «Una cassetta degli attrezzi contenente dati, informazioni e buone prassi per favorire l’uguaglianza nell’ambito del lavoro», «mantenendo lavoratori e, soprattutto, lavoratrici ancorate al mercato del lavoro nei momenti della vita in cui sono più esposte a uscirne, cioè quando si diventa genitori».

Le video-pillole fanno seguito ai tre seminari online tenuti a novembre 2023 organizzati per dare valore alla maternità e alla cura, e sottolineare l’opportunità per le aziende di lavorare con persone che attraverso l’esperienza della maternità guadagnano nuove competenze, che rafforzano quelle già esistenti.Competenze che utilizzate nell’ambito lavorativo diventano un plus valore per le organizzazioni.

Il progetto è stato realizzato con AIDP, HUB del Territorio, Manager Italia e FederManager, con il supporto di Sara Cirone group.

Le video-pillole nascono in questo solco e sono pensate per lanciare in pochi minuti stimoli su alcune specifiche tematiche, come ad esempio l’importanza di avere anche una leadership femminile in azienda, il lavoro come strumento per raggiungere la parità di genere, il diritto alla connessione con il contesto lavorativo durante il periodo della maternità. E ancora, nelle video interviste gli esperti danno consigli su come promuovere la parità di genere all’interno della famiglia, al fine di creare ambienti equi ed inclusivi, o cosa può fare un’azienda per favorire un ambiente di lavoro inclusivo.

Buona visione!

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *