Con la tariffa puntuale dei rifiuti si spende meno (se non sei single)

Le simulazioni fatte dal Comune di Imola confermano che con la tariffa puntuale partita a gennaio si spende meno. O almeno è così per i nuclei famigliari con due o più persone.

  • una famiglia composta da 2 persone con un appartamento di 110 metri quadri ha una riduzione di 4 euro/anno
  • una famiglia composta da 4 persone con un appartamento di 130 metri quadri ha una riduzione di 18 euro/anno
  • solo nei casi di utenze composte da una sola persona su appartamenti da 50 a 70mq, ci sono aumenti che vanno da 1 a 2 euro nella zona A fino a un massimo di 10 euro annui nella zona C.

Le simulazioni fanno riferimento al numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato previsti in base al numero dei componenti.

Alla luce delle simulazioni, con una delibera l’amministrazione comunale ha definito il costo di ogni singolo svuotamento aggiuntivo in 65 centesimi (calotte del cassonetto di indifferenziato da 20 litri)

Con la app My Hera è possibile verificare il numero dei conferimenti già effettuati.

Il Comune di Imola ha creato una pagina dedicata sul proprio sito (che trovi cliccando qui) che contiene la descrizione delle novità apportate dalla tariffa puntuale, il numero dei conferimenti minimi di rifiuto indifferenziato previsti nella nuova bolletta in base ai componenti del nucleo famigliare e al tipo di raccolta rifiuti (stradale o porta a porta). Sono inoltre indicate le franchigie previste per chi ha necessità di utilizzare pannoloni e pannolini, e il regolamento e le risposte alle domande emerse durante gli otto incontri pubblici fatti a dicembre.

Dalla pagina è possibile scaricare il regolamento, la lettera di Hera inviata a tutte le famiglie per illustrare il passaggio da tassa a tariffa e le slide presentate durante gli incontri pubblici per spiegare le novità di questo passaggio.

In caso di pannoloni per anziani o disabili occorre fare richiesta a Hera che dovrà essere corredata da un documento comprovante la necessità (bolla di consegna timbrata dall’Ausl o certificato del medico di famiglia nel caso non si sia inseriti nel percorso Ausl). Nel caso dei bambini fino a 36 mesi la franchigia viene attivata automaticamente grazie ai dati dell’anagrafe.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti Hera, numero 800 999 500 (gratuito, dal lunedì al venerdì 8-22; sabato 8-18).

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *