Da Falcone a Borsellino. Storie di uomini che seminano legalità

Si è svolto al Teatro dell’Osservanza l’incontro organizzato dall’IC 6 dal titolo “Da Falcone e Borsellino, spunti di futuro. Storie di uomini che hanno seminato valori” nell’ambito della Settimana della legalità 2024, in occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

L’evento promosso dall’Associazione Scuolare con la rete dei Valori delle Scuole di Imola ha voluto creare un ponte tra storia e futuro attraverso il dialogo con due poliziotti, testimoni diretti del contrasto alla criminalità e delle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nell’occasione è stato presentato il libro 100% sbirro. All’iniziativa hanno partecipato le scuole secondarie di primo grado e quelle secondarie di secondo grado di Imola.

Come ha sottolineato l’amministrazione comunale, il percorso di quest’anno, chiamato “a ruota libera”, con approfondimenti sulle infiltrazioni, caporalato, corruzione, memoria delle vittime di mafia, ha permesso di rafforzare la rete territoriale, potenziare il senso di cittadinanza e tenere alta l’attenzione sulla cultura della legalità.

Nell’ottica di partecipare a questo percorso di cambiamento, la scelta della mensa scolastica del Servizio infanzia del Comune di introdurre nei propri menù, da lunedì 18 a venerdì 22 marzo, un prodotto da Libera Terra.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità delle persone. I prodotti inseriti nel menù, provenienti da agricoltura biologica, sono: pasta, legumi, olio d’oliva extravergine e conserve di pomodoro.

Per l’amministrazione comunale di Imola erano presenti il vicesindaco Fabrizio Castellari e l’assessore alla cultura e legalità Giacomo Gambi.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *