Si chiama Universo fuori onda ed è uno spazio per i ragazzi in cerca di sostegno

A Faenza c’è un nuovo spazio rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 14 ai 25 anni e alle loro famiglie che si chiama “Universo fuori onda”. Il servizio, nato dalla stretta collaborazione tra Unione della Romagna Faentina e Ausl della Romagna e attivo da febbraio 2023, avrà così una sede definitiva in via San Giovanni Bosco, 1 presso il complesso ex Salesiani.

Si tratta di uno spazio dedicato all’adolescenza, per sostenere i ragazzi in cerca di sostegno, crescita e sviluppo personale. Un tempo-luogo di ascolto psicologico o socio-educativo gratuito, in cui è possibile portare dubbi, paure e difficoltà personali.

Ad accoglierli ci saranno operatori con diverse professionalità psicoeducative per rispondere con tempestività ai diversi bisogni. Sono coinvolti operatori sociali e sanitari dello spazio giovani del consultorio familiare fino a comprendere professionisti afferenti ai Dipartimenti Salute donna infanzia adolescenza e Salute mentale e Dipendenze patologiche dell’ambito di Ravenna.

Al servizio possono accedere direttamente i ragazzi e le ragazze residenti nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina, ma anche i loro genitori o figure significative. Troveranno un momento e un luogo in cui sentirsi ascoltati e non giudicati, in cui essere accompagnati in un percorso di conoscenza di sé, di acquisizione di informazioni e competenze per poter superare il momento di difficoltà e accrescere la padronanza di sé.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *