In mostra/ L’autodromo di Imola dalle origini al ritorno del Wec. In foto, documenti e giornali d’epoca

Imola è protagonista di importanti appuntamenti motoristici. Dal 19 al 21 aprile l’autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari ospita la 6 Ore di Imola, gara valida per il Fia World Endurance Championship (Wec), mentre dal 17 al 19 maggio si correrà il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, settima tappa del mondiale di Formula 1. Il 2024 è un anno importante poiché ricorre anche il trentennale della morte di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna durante il Gran Premio di San Marino del 1994.

In occasione di questi eventi la biblioteca comunale ha previsto diversi appuntamenti a tema.

A partire dall’esposizione Non esiste curva dove non si possa sorpassare. L’autodromo di Imola dalle origini al ritorno del WEC. Fino all’1 giugno saranno in mostra alla Bim le fotografie, i documenti e i giornali d’epoca che raccontano momenti significativi che hanno segnato la storia dell’autodromo di Imola: dalla sua apertura nel 1953 allo stretto rapporto con Enzo Ferrari, fino ai grandi eventi automobilistici che si sono disputati sulle sponde del Santerno.

Per l’esposizione ci si è avvalsi della consulenza di Claudio Fargione, ufficiale di gara e content creator, e della collaborazione di alcuni docenti e studenti del Liceo linguistico Alessandro da Imola che si sono prestati a curare le traduzioni di pannelli e didascalie di mostra in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola.

Ingresso libero

Orari di apertura: lunedì e sabato 8.30-13, dal martedì al venerdì 8.30-18.45, martedì anche ore 20-22.

© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *