Il 19, 20 e 21 aprile a Castel San Pietro Terme si svolgerà Very Slow Outdoor Tours, con cibo, escursioni, fiere e mostre, convegni, musica.
Si parte venerdì 19 con un appuntamento particolarmente atteso e sentito dalla comunità castellana, che riguarda l’Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi, che l’anno scorso ha compiuto 30 anni, ed è da sempre uno dei protagonisti di Very Slow. Alle ore 18 al Cassero Teatro Comunale in via Matteotti 1 ci sarà la presentazione del libro “Bartolomeo Scappi, scuola e territorio: il trentennale dell’autonomia”.
Sabato 20 e domenica 21 nel centro storico saranno in funzione gli stand della Fiera Very Slow con le eccellenze gastronomiche e artigianali delle Città Slow italiane e delle Città dell’Olio, il Borgo dei Sapori con i prodotti locali e le tipicità agroalimentari italiane. Piazza Acquaderni si trasformerà nella Piazzetta esperienziale del gusto con le iniziative e le degustazioni proposte dall’Osservatorio nazionale miele e dai produttori delle eccellenze del territorio. In piazza XX Settembre aprirà lo stand gastronomico delle tipicità locali a cura dell’associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, che presenterà anche una selezione di vini delle cantine del territorio in collaborazione con Aies (Associazione internazionale enogastronomi sommelier).
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà sabato alle 10 con il taglio del nastro da parte del sindaco Fausto Tinti, con la musica del Corpo bandistico Città di Castel San Pietro Terme.
Anche quest’anno al centro dell’attenzione c’è l’olio extravergine d’oliva, al quale è dedicato il convegno “Olio e salute: un viaggio alla scoperta dei territori”, organizzato sabato 20 alle 11 al Cassero Teatro comunale in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’olio, della quale Castel San Pietro Terme fa parte dal 2020. A seguire degustazione gratuita di olio Evo a cura di Palazzo di Varignana. Per info e prenotazioni: Ufficio Turismo
Nella sala espositiva di via Matteotti 79 si potrà ammirare la mostra “Racconti della terra” di Lorenzo Tancini (ore 10-12 e 16-19; sabato alle 17,30 ci sarà l’incontro con l’artista).
Camminate a cura di Pro Loco sono previste sabato alle 10 e alle 15 e domenica alle 15 si potrà partecipare alla visita guidata in centro storico “Prendi tempo”, alla scoperta degli antichi orologi di Castel San Pietro Terme. È gradita la prenotazione
Sabato 20 il Giardino Ex Asilo in via Matteotti ospiterà due appuntamenti per bambini: alle 10.30 e 11.30 “Leggere, che gusto: racconti con il kamishibai” a cura dei volontari “Nati per Leggere” della biblioteca di Castel San Pietro Terme (per bambini di tutte le età).
Sempre sabato 20 in piazza Galilei dalle ore 18.30 “È primavera: petali di tradizione, benessere, salute, poesia, sapori e creta”, conversazione sul mondo dei fiori, sui loro usi in cucina, in fitoterapia, nei profumi e sulla loro simbologia nella storia, a cura di Erboristeria Camomilla, Associazione terra storia memoria e Accademia italiana della cucina, delegazione di Castel San Pietro Terme e Medicina.
Quattro in tutto gli eventi musicali live in piazza XX Settembre: sabato alle ore 18 apertura con i giovani artisti Melting Love e dalle 19 alle 21 il concerto di Soggy – Blake E Youssef Dei Savana Funk; domenica alle ore 17 apertura con i giovani artisti Solocarlos e dalle 18 alle 20 concerto di Girotti.
Domenica 21 si svolgerà dalle 10.30 alle 17.30 nel cortile dell’Ex Asilo Nido in piazza Galilei la “Festa del dono e del baratto” a cura dell’Associazione vivo sostenibile Aps.
Nel pomeriggio di domenica dalle 15 alle 19 da non perdere la 16a Festa di compleanno del Giardino degli Angeli, una festa campestre dedicata a bambini e famiglie con animazioni, laboratori creativi per bambini, clown e gli animali del veterinario dott. Avoni.
Domenica ci sarà anche “Art Street”, in collaborazione con l’associazione Centro studi Claterna Giorgio Bardella e Aureliano Dondi.
Lunedì 22 alle ore 20.45 alla Sala Sassi, in via Fratelli Cervi 3 “Sillaro, la valle delle orchidee…e non solo”, presentazione dello studio sulle piante della Valle del Sillaro, a cura di Antonio Zambrini, con il patrocinio di Cai Imola e Società per gli studi naturalistici della Romagna Aps. E per finire: mercoledì 24, come ogni anno, torna “Very Sloorp”, la rassegna food degli istituti alberghieri internazionali che partecipano al Concorso Bartolomeo Scappi con degustazioni gratuite.