La Ges srl, azienda di Faenza che fa riferimento al pasticcere Sebastiano Caridi, si è aggiudicata la gestione del Bar Bacchilega, in pieno centro storico a Imola.
L’apertura delle buste per l’assegnazione dello storico bar e dei vicini locali dell’ex edicola di via Mazzini è avvenuta questa mattina, lunedì 28 aprile. Quella di Ges era l’unica offerta pervenuta.
La destinazione e l’uso sono quelli di esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande. La concessione ha una durata di 9 anni dalla data di stipula del contratto con possibilità di rinnovo per ulteriori 9 anni.
Il locale dispone di cinque vetrine sul lato della via Emilia all’interno di un ampio porticato, che può essere utilizzato al massimo per il 50% della superficie. C’è una vetrina sul lato di via Mazzini e una ulteriore vetrina che si affaccia su piazza Matteotti, con la possibilità di utilizzare parte dell’affaccio sulla piazza. Parte dell’arredamento facente parte dell’arredo storico del locale rimarrà in comodato d’uso all’aggiudicatario.
A carico dell’aggiudicatario ci sono le spese per la ristrutturazione per un investimento di 620 mila euro. Il bando ha fissato comunque un contributo a fondo perduto da parte di Area Blu di 120 mila euro.
Per il periodo dei primi nove anni di durata del contratto, Ges sarà esonerata dal pagamento del canone di locazione di 24 mila euro e solo dal 1o° anno verserà un canone annuo di 31 mila 200 euro.
Per partecipare al bando era necessario un fatturato globale maturato nel biennio 2021-2022 pari o superiore ad 2,5 milioni e l’esecuzione negli ultimi cinque anni di attività di somministrazione di alimenti e bevande di durata non inferiore a tre anni continuativi.
La speranza dell’amministrazione e dei cittadini imolesi è che si chiuda un capitolo di abbandono per lo storico ex Bacchilega e se ne apra uno di attività e vivacità per il centro storico.
Le dichiarazioni del sindaco Marco Panieri e dell’assessore Pierangelo Raffini
«Siamo davvero molto soddisfatti per l’avvenuta assegnazione dei locali dell’ex Bar Bacchilega, che segna una svolta per il centro storico dopo anni e lo fa con una riapertura di altissima qualità, con un imprenditore che ha una rilevanza, anche mediatica, ormai nazionale. Questo nuovo investimento su Imola, insieme all’ex Opera Dulcis e ad altri locali pubblici in via di riqualificazione, dimostra un rinnovato interesse per la nostra città e come molti imprenditori non del territorio vedano Imola e il suo centro storico come un’opportunità».